Denti: chewing gum senza zucchero, alleati contro le carie

Denti: chewing gum senza zucchero, alleati contro le carie

Il chewing gum, nella sua versione “light”, senza zucchero, è un prezioso alleato della salute dei denti, in grado di prevenire le carie: la conferma arriva dall’Unione Europea

da in Cura dei Denti, Mangiar Sano, News Salute, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    Chewing gum, alleato contro le carie

    Masticare il chewing gum, purché sia, rigorosamente, senza zucchero, potrebbe essere un’ottima strategia per preservare la salute dei denti, tenendo a debita distanza la carie. La conferma arriva dall’Unione Europea, che ha incluso anche la gomma da masticare prive di zucchero tra i prodotti alimentari “salutistici”, alleati della salute.

    Abitudine, probabilmente, poco elegante, che farà drizzare i capelli in testa di esperti di bon ton ed etichetta, ma decisamente alleata della salute dei denti e dell’igiene orale: masticare il chewing gum sembra essere una scelta azzeccata, per proteggere lo smalto dentale da aggressioni pericolose. In particolare, le gomme da masticare senza zucchero potrebbero essere in grado di neutralizzare gli acidi della placca, responsabili della formazione della carie, la nemica per eccellenza della salute dei denti.


    Un sorriso al sicuro, a colpi di chewing gum? Sembra di sì, basta che la scelta ricada sulle gomme da masticare senza l’aggiunta di zuccheri, che, al contrario rischiano di minacciare la salute dei denti, invece di preservarla.

    Chewing gum senza zucchero promosso a pieni voti, come alleato contro la carie, dalle autorità dell’Unione Europea, che ha approvato recentemente più di 200 diciture salutistiche da utilizzare sui prodotti alimentari. Dopo aver selezionato più di 2500 richieste, le autorità del Vecchio Continente hanno incluso nella lista dei prodotti alimentari “amici” della salute anche la gomma da masticare senza zucchero, in grado di tenere alla larga la placca e, di conseguenza, le carie, dai denti, così come i cibi ricchi di calcio, che favoriscono la normale crescita ossea nei bambini.

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cura dei DentiMangiar SanoNews SalutePrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI