Denti bambini: yogurt contro le carie

Denti bambini: yogurt contro le carie

L'alleato milgliore nella lotta alle carie nei bambini è un vasetto di yogurt: secondo un gruppo di scienziati giapponesi 4 vasetti ogni settimana sono un'ottima prevenzione per i denti

da in Alimentazione, Bambini, Carie, Cura dei Denti
Ultimo aggiornamento:

    Yogurt ai bambini contro le carie

    Addio placca e tartaro, ma, soprattutto, addio carie nei più piccoli? Forse per gli addii definitivi è un po’ presto, ma secondo un gruppo di scienziati orientali, nel frigorifero c’è un nuovo alleato dell’igiene orale dei bambini, lo yogurt. Un consumo regolare di yogurt è in grado di prevenire efficacemente la comparsa delle carie o, perlomeno, di limitarne l’incidenza.

    Consumare fin da piccoli almeno 4 vasetti di yogurt ogni settimana è la strategia più efficace per tenere a debita distanza placca, tartaro e le odiose carie. Ecco, quanto è emerso da una ricerca sviluppata da un team di scienziati asiatici della Fukuoka University e della University of Tokyo, in Giappone. Con questa “dose” regolare di yogurt il rischio di insorgenza delle carie, terribili nemici del sorriso che minano smalto e radice del dente, diminuirebbe, nei bambini di circa il 22%.

    Lo studio, pubblicato recentemente sulle pagine del Journal of Dentistry, ha coinvolto più di 2.000 bambini di tre anni d’età. L’indagine in merito alle abitudini alimentari di questi bimbi giapponesi, condotta principalmente attraverso un questionario specifico, ha evidenziato un dato interessante: la percentuale di carie diminuisce nei piccoli golosi di yogurt, che lo mangiano almeno quattro volte ogni settimana, rispetto ai bambini meno amanti del genere, che ne mangiano settimanalmente un vasetto solo.

    Il legame sembra chiaro, il rapporto causa-effetto anche, ma i ricercatori non hanno ancora evidenze precise in merito al meccanismo responsabile di questo gustoso effetto barriera dello yogurt. Tra le ipotesi più accreditate quella che attribuisce tutto il merito a particolari proteine contenute nell’alimento, che sarebbero in grado di proteggere lo smalto dei denti, mettendolo al sicuro dalle aggressioni esterne.

    Immagine tratta da: blogmamma.it

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniCarieCura dei Denti
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI