Denti: alimenti e zuccheri “nascosti” nemici del sorriso

Denti: alimenti e zuccheri “nascosti” nemici del sorriso

Attenzione alla spesa e all’alimentazione, potrebbero nascondere una dose troppo abbondante di zuccheri, potenziali nemici dei denti, delle gengive e della salute del sorriso

da in Alimentazione, Cura dei Denti, News Salute, Zuccheri
Ultimo aggiornamento:

    Zuccheri nemici dei denti, marzo mese della salute orale

    La prevenzione dentale, la protezione della salute di denti e gengive parte, sicuramente, da tavola, dalla scelta dell’alimentazione giusta. Infatti, se si scelgono i cibi sbagliati, i pericoli per i denti sono sempre dietro l’angolo: in dispensa e in frigorifero, dentro insospettabili protagonisti della dieta quotidiana, si nascondono zuccheri nemici di denti e gengive, ai quali è meglio fare molta attenzione.

    Gli zuccheri nascosti si annidano nelle pietanze e nei cibi più impensabili: dall’aceto balsamico, ad alcuni gustosi insaccati, come la mortadella, queste sostanze che rischiano di intaccare lo smalto dei denti e di danneggiare le gengive sembrano essere sempre in agguato.

    Non abbassare mai la guardia e “stiamo attenti ai falsi miti”, avvertono gli esperti della Società italiana di ortodonzia (Sido), che hanno promosso a marzo il “mese della salute orale”, un mese intero di visite e consulenze gratuite, per sensibilizzare e informare tutti i cittadini sull’importanza della prevenzione dentale e della corretta igiene orale.

    Per garantirsi un sorriso davvero smagliante, una bocca in piena salute, denti e gengive senza problemi, meglio “ridurre il consumo degli alimenti che determinano un innalzamento brusco della glicemia nel sangue e quindi anche nella saliva, come lo zucchero, la frutta e i carboidrati raffinati (pane, pasta, riso, prodotti da forno). Lo zucchero di canna ha lo stesso contenuto in glucosio di quello bianco, cambia solo la provenienza”, ha osservato Diana Scatozza, medico chirurgo, specialista in Scienza dell’alimentazione e in farmacologia clinica.


    L’alimentazione è una preziosa alleata contro la placca, nemica numero uno della salute di denti e gengive, che si combatte giorno dopo giorno con la corretta igiene orale, ma anche scegliendo i cibi giusti. Per tutto il mese della salute orale, dall’1 al 31 marzo, è possibile sottoporsi gratuitamente una visita odontoiatrica e ortodontica negli studi degli associati Sido su tutto il territorio italiano, chiamando il numero verde 800-144917 o collegandosi al sito www.mesesaluteorale.it.

    408

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCura dei DentiNews SaluteZuccheri
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI