Curry di verdure, ricetta speziata

Curry di verdure, ricetta speziata

Il curry vegetariano è un ottimo piatto speziato da servire caldo o tiepido

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    curry di verdure

    Il curry di verdure è una ricetta di origine indiana, dove si serve una densa zuppa di verdure cotte in una salsa a base di curry. Il curry è un mix di diverse spezie: curcuma, zenzero, cardamomo, coriandolo, pepe nero, cumino, noce moscata, fieno greco, chiodi di garofano, cannella, zafferano e un pizzico di peperoncino. Del curry ne esistono diverse varianti, dolce, piccante, verde, di Java e rosso ma questa composizione è quella della versione classica.

    Il curry, come detto in precedenza, è un mix di spezie profumatissime, ed ognuna di esse vanta importanti proprietà benefiche. Questo rende il curry un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. La maggior parte delle proprietà del curry, vanno attribuite alla curcumina, sostanza nutritiva principale della curcuma. In generale, il curry è perfetto per proteggere la salute dell’apparato digestivo, esercitando un’azione antibatterica sull’intestino. Inoltre favorisce il lavoro del metabolismo accelerando il consumo dei grassi, anche per questo consigliato nelle diete per perdere peso. Il curry svolge un’importante azione antiossidante ed antinfiammatoria in tutto l’organismo. A trarre maggiore beneficio sono fegato, stomaco ed intestino. Non solo, riduce e allevia i fastidi legati a reumastismi ed artrite. Ma non è tutto.

    Da recenti studi condotti tra le più importanti Università Italiane e quelle Statunitensi, è emerso che il curry contrasta le malattie neurovegetative, come l’Alzheimer, grazie alla sua alta quantità di antiossidanti; inoltre fa bene alla circolazione sanguigna prevenendo il rischio di attacchi di cuore e previene l’insorgere del diabete di tipo 2. E’ consigliato evitare il curry in soggetti che soffrono di grastriti, calcoli renali e durante la gravidanza.

    Calorie per porz.: 244
    Ingredienti: per 4 pers.

    2 carote medie
    2 zucchine medie
    1 grossa cipolla bianca
    200gr di funghi champignon
    1 manciata di fagiolini (facoltativo)
    1 scalogno
    1 vasetto di yogurt greco 0%
    1 cucchiaio di ghee (burro chiarificato)
    1 cucchiaio abbondante di curry giallo
    400ml di latte di cocco naturale (1 latta)
    sale q.b.

    Preparazione

    1. Trita finemente lo scalogno e fai soffriggere in una pentola antiaderente con il ghee.
    2. Aggiungi le verdure tagliate a tocchetti, incorpora bene con il ghee, sala e aggiungi mezzo bicchiere d’acqua. Fai cuocere a pentola coperta per circa 10min., a fiamma media.
    3. In una ciotola, incorpora il latte di cocco, lo yogurt e il curry, aggiungi il composto alle verdure e fai cuocere per circa 30min. a fiamma bassa. Se si asciuga troppo, aggiungi un goccio di acqua.
    4. Servi il tuo curry vegetariano, caldo o tiepido, con due cucchiai di riso basmati, oppure con del pane naan.

    504

    Le proprietà salutari del curry
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI