Curare il mal di gola con i rimedi naturali

Curare il mal di gola con i rimedi naturali

Il mal di gola può essere combattuto con dei rimedi naturali: miele e propoli, limone, cannella, liquirizia, tisane di timo, gargarismi con acqua usata per l’ebollizione della radice di karkantari

da in Benessere, Erbe Officinali, Gola, Influenza, Mal di gola, Malattie, Primo Piano, Rimedi naturali, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    mal di gola rimedi naturali miele

    Il mal di gola può essere combattuto con dei rimedi naturali. In effetti, adesso che le temperature si abbassano e ci troviamo più esposti agli sbalzi termici e ai virus influenzali, può capitare di incorrere in un disturbo come il mal di gola, che può rivelarsi davvero fastidioso. Più che ricorrere subito ai farmaci possiamo provare prima con qualche rimedio fai da te all’insegna dell’uso delle sostanze naturali. Fra i rimedi naturali contro il mal di gola senza dubbio molto conosciuto è il miele, che ha indiscutibili proprietà benefiche contro l’irritazione.

    Se ad un cucchiaino di miele aggiungiamo tre gocce di tintura di propoli, antibiotici naturali, l’effetto è assicurato. Ma possiamo provare anche con la cannella, basta bollirne un po’ in acqua aggiungendo del pepe e del miele. Un’alternativa consiste nel masticare della liquirizia, che è in grado di agire contro l’infiammazione alla gola. Come disinfettante naturale della gola possiamo utilizzare il timo.

    Sciroppi e oli essenziali di timo sono benefici, ma ancor più salutare è la tisana di timo da bere più volte al giorno.

    Fra i rimedi della nonna per il mal di gola può essere annoverato anche il succo di limone, che ha un effetto ancora più efficace se viene bevuto con qualche cucchiaino di miele.

    Le cure contro il mal di gola possono essere costituite anche da piante mediche. È il caso ad esempio della radice di karkantari, che va bollita in abbondante acqua, per fare dei gargarismi.

    Tutti questi rimedi naturali sono utili per combattere i sintomi dell’influenza, in modo da non mettere troppo a rischio il nostro benessere.

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereErbe OfficinaliGolaInfluenzaMal di golaMalattiePrimo PianoRimedi naturaliTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI