Cura Mani, i consigli contro il freddo

Cura Mani, i consigli contro il freddo

Per la cura delle mani, per evitare arrossamenti e screpolature, ci sono importanti consigli da ricordare in ogni occasione, specie nella cattiva stagione: uscire con le mani umide, non indossare i guanti protettivi, toccare prodotti chimici aggressivi e un cattivo uso delle creme emollienti e protettive aiuta gli agenti atmosferici ed esterni ad essere più pericolosi e a danneggiare l'epidermide

da in Benessere, Estetica e Trattamenti, cura-mani, cura-pelle
Ultimo aggiornamento:

    Quando arrivano i primi freddi la bellezza delle nostre mani inizia ad essere messa a dura prova. Arrossamenti, secchezza e perdita di elasticità sono tutti segnali di SOS da parte della nostra pelle. Per passare indenni la prova del baciamano, ecco quindi alcuni semplici consigli da mettere subito in pratica.

    Iniziamo da una pessima abitudine da abolire subito. Mai lavare i piatti, fare il bucato, spolverare o maneggiare sostanze aggressive senza aver prima indossato i guanti. Di fronte a questi “attacchi” la pelle diventa infatti più fragile e sensibile e “cede” più facilmente all’attacco del freddo arrossandosi e disidratandosi. Inoltre, senza protezione si favorisce l’insorgere di dermatiti e allergie da contatto.

    Anche il prodotto che usiamo per la detersione è importante.

    In casa, ma anche in ufficio, si finisce per lavarsi le mani molto spesso. Per questo è importante non stressare la pelle con saponi aggressivi e puntare invece su detergenti dalla formulazione ricca ed a ph neutro. Dopo il risciacquo è inoltre importante asciugarsi sempre le mani perfettamente, perché i residui di acqua favoriscono il processo di disidratazione.

    Infine, una buona abitudine è quella di coccolare le mani ogni sera prima di andare a dormire. Stendete un velo di crema specifica alla glicerina o di burro vegetale e aiutatevi con un lieve massaggio che parta dalla punta delle dita fino ad arrivare al polso. Ricordatevi di insistere sulle zone critiche, come le nocche e la pelle intorno alle unghie.

    265

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereEstetica e Trattamenticura-manicura-pelle
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI