Cuore: utili le pause in ufficio

Una recente ricerca mette in evidenza che le piccole pause e il movimento in ufficio possono essere utili per la salute del cuore e per non ampliare la circonferenza dell'addome

da , il

    cuore pause ufficio

    Per il cuore sono utili le piccole pause in ufficio. Queste ultime infatti avrebbero l’effetto di garantire una buona salute del cuore, diminuendo il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari e determinando effetti benefici sulla circonferenza dell’addome. Ad affermarlo è stato uno studio condotto dagli esperti dell’Università del Queensland.

    Gli studiosi hanno preso in considerazione numerose persone, che hanno portato con loro un dispositivo specifico per monitorare l’attività fisica. In questo modo hanno avuto la possibilità di riscontrare che coloro che trascorrono molto tempo seduti per esempio alla scrivania dell’ufficio finiscono con l’essere caratterizzati da indicatori cardiometabolici non molto apprezzabili. Questi soggetti di solito presentano una più larga circonferenza dell’addome, dei bassi livelli di colesterolo buono e degli elevati livelli di proteina C-reattiva, che indicano la presenza di un’infiammazione.

    I ricercatori hanno spiegato i possibili rimedi da adottare per ovviare a questo inconveniente:

    Alcuni piccoli consigli pratici possono aiutare in questo senso, per esempio alzarsi in piedi quando si risponde al telefono o andare a parlare con i colleghi invece che mandar loro una e-mail. Anche posizionare stampanti e fax lontano dalla scrivania può servire a fare dei break, così come evitare il più possibile l’ascensore.

    In sostanza bastano poche e semplici regole per fare sport anche in ufficio. In questo senso può essere un’idea anche restare in piedi il più possibile, per evitare che i lavori d’ufficio siano sotto accusa in tema di obesità. Non perdiamo di vista il nostro benessere nemmeno al lavoro.