Cuore: un aiuto dalla dieta mediterranea

Cuore: un aiuto dalla dieta mediterranea

Uno studio pubblicato su “Circulation” mette in evidenza che la dieta mediterranea può rappresentare un fattore protettivo per la salute del cuore, andando anche contro le predisposizioni genetiche alle malattie cardiovascolari

da in Alimentazione, Benessere, Cuore, Dieta mediterranea, Malattie cardiovascolari, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    principi nutrizionali dieta mediterranea

    I principi nutrizionali sui quali si basa la dieta mediterranea si rivelano fondamentali per dare un aiuto alla salute del cuore. Ad affermarlo è una ricerca recente, i cui risultati sono stati pubblicati su “Circulation”. Lo studio ha messo in evidenza che la dieta mediterranea riesce a svolgere un ruolo efficace, anche andando contro le predisposizioni genetiche.

    Gli esperti hanno preso in considerazione le abitudini alimentari di 276 gemelli di mezza età. La scelta delle coppie di gemelli non è stata casuale, ma ha risposto all’esigenza di verificare la correlazione tra dieta e variabilità della frequenza cardiaca, tenendo conto della familiarità genetica dei soggetti. In questo modo si è potuto appurare che gli individui che seguivano più assiduamente la dieta mediterranea mostravano un aumento della variabilità della frequenza cardiaca di una considerevole percentuale.

    È da considerare che la bassa variabilità della frequenza cardiaca rappresenta un fattore di rischio in termini di malattie cardiovascolari. L’alta variabilità della frequenza cardiaca invece indica che il cuore è in salute.

    Per questo l’alimentazione di tipo mediterraneo, associata all’ aumento della variabilità della frequenza cardiaca, può rappresentare un elemento di protezione nei confronti del cuore, il quale in sostanza riesce ad adattarsi meglio alle variazioni che subentrano.

    Mangiare pasta, pesce, legumi, carne, frutta e verdura è insomma un’abitudine più che salutare, in grado di esercitare un’azione importante contro le gravi malattie, anche quelle che riguardano l’apparato cardiocircolatorio. Portare avanti un’alimentazione corretta è una strategia indispensabile per il nostro benessere generale.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereCuoreDieta mediterraneaMalattie cardiovascolariRicerca Medica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI