Cuore: problemi causati dal poco magnesio

Cuore: problemi causati dal poco magnesio

Secondo uno studio del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard Medical School, introdurre certe quantità di magnesio con la dieta aiuterebbe a prevenire problemi cardiaci

da in Cuore, Dieta, Malattie Cardiache, News Salute, Ricerca Medica, Sali minerali, Magnesio
Ultimo aggiornamento:

    cuore problemi magnesio

    Il cuore, se non controllato, è soggetto a molti problemi; tra le motivazioni ci sarebbe, anche, la mancanza di magnesio. Secondo uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard Medical School, la morte cardiaca improvvisa sarebbe dovuta, anche, da insufficienti quantità di magnesio assunte con la dieta. Studi simili erano stati eseguiti nel 2009, senza grandi risultati; uno di questi studi era stato pubblicato sul Journal of American Academy of Nurse Practitioners, il quale non aveva portato giovamento alle donne.

    L’attuale studio, invece, analizzando i dati positivi di circa 90.000 donne che avevano partecipato Nurses’ Health Study, ha indicato un ruolo protettivo anche per il sesso femminile. Da questa ricerca si è visto che maggiori quantità di magnesio (tra i minerali più importanti per la salute del nostro organismo) si assumevano minori erano i rischi di morte cardiaca improvvisa: addirittura la percentuale di rischio diminuiva del 37-41%.

    Lo studio, pubblicato sul American Journal of Clinical Nutrition, ha elencato quali sono le migliori fonti alimentari di magnesio: carni, cereali, latte, dolci, verdura a foglie verdi.

    Bisognerebbe introdurre quantità maggiori di questi alimenti, cosa che, secondo le statistiche non succede, infatti, il fabbisogno giornaliero non viene raggiunto né dagli uomini né dalle donne. Per prevenire questi problemi a livello cardiaco occorrerebbe controllare per via ematica i livelli di magnesio presenti nel nostro organismo, e nel caso in cui ce ne fosse bisogno, introdurre, sempre sotto consiglio del proprio medico, le giuste quantità di magnesio nella propria dieta.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuoreDietaMalattie CardiacheNews SaluteRicerca MedicaSali mineraliMagnesio
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI