Cuore: noci “pecan” toccasana, utili contro il colesterolo

Le noci pecan sono veri toccasana per la salute e il benessere cardiovascolare: grazie agli antiossidanti che contengono proteggono cuore e vasi sanguigni dai pericoli del colesterolo

da , il

    Le noci pecan combattono il colesterolo

    La dieta è la prima alleata preziosa della prevenzione di molte malattie: per non farsi mancare proprio nulla, in termini di sfizi golosi e di gusto, si possono impreziosire i piatti con qualche noce pecan, ottime per preservare la salute del cuore e di tutto il sistema cardiovascolare. In particolare, questo tipo di noci sono in grado di contrastare efficacemente il colesterolo cattivo, il primo fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

    Cuore, vene e arterie ringraziano, perché con la giusta dose di noci pecan nel regime alimentare abituale il colesterolo cattivo, LDL, sembra non avere vita facile. Infatti, questa particolare varietà di noci sembra essere in grado di contenere, grazie all’alto contenuto di sostanze antiossidanti, i livelli di colesterolo nel sangue, evitando il rischio che si depositi sulle pareti dei vasi, interferendo negativamente con il normale flusso sanguigno.

    Tutto merito degli antiossidanti e, in particolare, del gamma-tocoferolo, una vitamina E preziosa per abbassare le concentrazioni di colesterolo nel sangue, con un benefico effetto protettivo su vasi sanguigni e cuore.

    Noci pecan promosse a pieni voti, come armi di prevenzione di patologie cardiovascolari, come l’ipertensione: ecco quanto è emerso nel corso di una sperimentazione a stelle e strisce, condotta da un team di esperti della Loma University di Los Angeles e pubblicata sulle pagine del Journal of Nutrition.

    ”I nostri test hanno dimostrato che mangiando noci pecan aumenta la quantità di antiossidanti sani nel corpo. Questo effetto protettivo è importante per aiutare a prevenire lo sviluppo di varie malattie come cancro e malattie cardiache” ha evidenziato Ella Haddad della Loma Linda University.