Cuore: meno rischi per le mamme di famiglie numerose

Cuore: meno rischi per le mamme di famiglie numerose

Scegliere una famiglia numerosa, per una mamma, significa anche proteggere il proprio cuore da malattie pericolose: avere quattro o più figli dimezza il rischio di disturbi cardiaci

da in Apparato Cardiovascolare, Gravidanza, Malattie, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    Per le mamme di famiglie numerose, benefici per il cuore

    Mettere al mondo più di quattro figli, per le mamme più convinte, significa non solo moltiplicare la gioia della maternità, ma anche garantire al proprio cuore il pieno di benefici. Le madri di famiglie numerose, con almeno quattro pargoli all’attivo, infatti, secondo i risultati di una recente sperimentazione, ha meno probabilità di essere colpita da una patologia cardiaca e di perdere la vita a causa della stessa.

    Se si sceglie di avere una famiglia numerosa, cuore e sistema cardiovascolare della mamma ringraziano: dare alla luce quattro o più bambini garantisce loro una buona dose di protezione. Secondo i ricercatori a stelle e strisce, dell’Università della California di San Diego, le madri di famiglie numerose hanno un rischio dimezzato di morire per problemi cardiaci, infarto & co.

    Nel corso della sperimentazione statunitense, pubblicata sulle pagine della rivista Fertility and Sterility, gli esperti hanno monitorato attentamente abitudini, stato di salute e stile di vita di circa 1300 donne in postmenopausa provenienti dal Sud della California, tra il 1984 e il 1987 fino al 2007.

    Analizzando dati e risultati, è emersa con evidenza la relazione positiva tra essere madre di una famiglia numerosa e ridurre il rischio di comparsa di patologie cardiache o cardiovascolari.

    Il merito potrebbe essere tutto degli ormoni o, meglio, dei loro elevati livelli durante la gravidanza, che possono avere effetti tanto benefici quanto duraturi sui vasi sanguigni, ma non solo. Oltre a un fattore organico, c’è anche un fattore “esterno” da non sottovalutare. Infatti, secondo i ricercatori, le donne che hanno più figli possono anche godere di un maggiore sostegno sociale.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Apparato CardiovascolareGravidanzaMalattieSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI