NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cuore: la prevenzione dei rischi comincia da giovani

Cuore: la prevenzione dei rischi comincia da giovani

La salute del cuore è sempre più in pericolo, anche tra i giovani: l'unica strategia vincente è la prevenzione, che significa controlli periodici, ma anche corrette abitudini di vita

da in Analisi mediche, Benessere, Colesterolo, Cuore, Malattie, Malattie cardiovascolari, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    cuore, prevenzione dei rischi

    Problemi di cuore, roba da vecchi? Assolutamente no, le malattie cardiovascolari sono in preoccupante aumento anche tra i giovani. I problemi del sistema cardiovascolare sono responsabili di circa il 25% dei decessi ogni anno in Italia. La parola d’ordine è prevenzione. Infatti, per evitare rischi, meglio rivolgersi periodicamente al cardiologo, per un controllo.

    Per valutare i fattori di rischio, le prime indagini da fare sono la misurazione della pressione arteriosa, perché valori troppo alti sono un campanello d’allarme, e gli esami del sangue, che rivelano il livello di colesterolo, altra spia importante per la salute del cuore.

    Un occhio di riguardo lo merita anche l’ago della bilancia: essere in sovrappeso significa avere più probabilità di sviluppare un disturbo cardiovascolare.

    Tra gli esami strumentali per monitorare la salute del cuore, l’elettrocardiogramma sotto sforzo è necessario per registrare il ritmo cardiaco durante l’esercizio fisico e per rilevare le possibili anomalie.

    I controlli sono indispensabili, ma la prevenzione passa anche da un corretto stile di vita.

    A tavola, meglio scegliere una dieta equilibrata, evitando i cibi grassi o ricchi di condimento, pericolosi alleati del colesterolo, preferendo le carni bianche a quelle rosse e limitando l’utilizzo del sale, che aumenta il rischio di ipertensione arteriosa. Moderare il consumo delle bevande alcoliche, eliminare il fumo e dedicare almeno un quarto d’ora della propria giornata all’esercizio fisico sono ottime strategie per contrastare la comparsa delle malattie cardiovascolari.

    Immagine tratta da: bericercatore.it

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi medicheBenessereColesteroloCuoreMalattieMalattie cardiovascolariPrevenzione
    PIÙ POPOLARI