CrossFit: gli esercizi e i benefici [FOTO]

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Il CrossFit, con i suoi numerosi e variabili esercizi, permette di arrivare a molti benefici per la salute: favorisce il dimagrimento e rinforza la muscolatura e la flessibilità

da in Fitness
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    CrossFit: quali esercizi e quali benefici? Questo programma di allenamento riesce ad essere piuttosto efficace e, in effetti, il suo obiettivo è proprio quello di riuscire a garantire il ritrovamento di una forma fisica eccezionale attraverso delle sedute di attività fisica brevi, ma allo stesso tempo particolarmente intense. Gli esercizi che vengono eseguiti si possono adattare ad ogni abilità e a qualsiasi livello e consentono di bruciare tante calorie. Ecco perché questo tipo di allenamento può favorire in tutto e per tutto il dimagrimento, ma allo stesso tempo garantisce l’opportunità di rinforzare la muscolatura e di raggiungere miglioramenti nella resistenza cardiorespiratoria.

    Gli esercizi

    Gli esercizi per il CrossFit sono caratterizzati da una notevole varietà, visto che questa pratica si avvale di numerose attività. Si utilizza la bicicletta, la corsa, il nuoto, lo squat, ma si fanno anche esercizi con pesi, anelli, con la palla da fitness e con la corda per saltare. La caratteristica fondamentale degli esercizi è data dalla loro dinamicità e richiedono un rapido allungamento e accorciamento dei muscoli, in modo da sviluppare la flessibilità. Tutte le attività vanno seguite da un personal trainer che sia preparato e comportano l’esecuzione di ripetizioni in un determinato periodo di tempo.

    Si possono utilizzare anche attrezzature di sollevamento pesi non tradizionali, come i sacchi di sabbia o gli attrezzi pieni di acqua. In pratica gli esercizi sono infiniti e, di volta in volta, è possibile inventare un diverso programma di allenamento. Riesce a combinare esercizi di aerobica per dimagrire. Ci si può dedicare ai piegamenti sulle braccia dalla verticale, ai lanci con la wall ball, agli stacchi da terra, al box jump e ai piegamenti sugli anelli da ginnastica.

    Questa serie di esercizi costituisce, ad esempio, un programma di allenamento tipico per questo tipo di sport.

    I benefici

    I benefici del CrossFit sono molti, perché, riuscendo questo sport a stimolare ogni parte del nostro corpo, riesce ad assicurare un benessere psicofisico a 360 gradi. Permette di accelerare il metabolismo, proprio per questo consente agli individui di bruciare più calorie e di dimagrire più in fretta. Allo stesso tempo è capace di rinforzare la muscolatura. Nello specifico, attraverso la pratica del CrossFit, possiamo contare su addominali più potenziati e più tonici. Lo stesso discorso vale per i bicipiti, per i tricipiti e per i glutei.

    Questa disciplina sportiva riesce a donare flessibilità, agilità e velocità, porta miglioramenti nella resistenza cardiorespiratoria e permette di acquisire precisi equilibri anche per ciò che riguarda la coordinazione dei movimenti. Visto che il tipo di lavoro può essere altamente adattabile, il CrossFit va bene per chiunque, anche per chi è più in là con l’età. Di volta in volta, infatti, si possono scegliere carichi e intensità diversi.

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