Cos’è lo stress da lavoro correlato e come valutarne i rischi

Cos’è lo stress da lavoro correlato e come valutarne i rischi

Lo stress da lavoro correlato si verifica quando il lavoratore non si sente in grado di rispondere alle richieste rivolte a lui e sviluppa una serie di disturbi fisici e psicologici

da in Benessere, Disturbi psicosomatici, Psicologia, Salute mentale, Stress
Ultimo aggiornamento:

    stress da lavoro correlato

    Lo stress da lavoro correlato è una situazione, la quale può essere accompagnata da disturbi fisici e psicologici, determinati dal fatto che alcune persone provano la sensazione di non essere in grado di rispondere in maniera adeguata alle richieste che ricevono o alle aspettative che vengono riposte in loro in ambito lavorativo.

    Stress da lavoro correlato: i meccanismi che entrano in gioco e le conseguenze
    stress da lavoro correlato meccanismi

    Spesso si dice che lo stress è una malattia causata dal lavoro
    . Lo stress può essere definito in generale come una risposta da parte dell’organismo nei confronti di sollecitazioni o stimoli esterni. Tutto ciò non fa altro che provocare una reazione di adattamento, la quale, in determinate condizioni, può assumere un carattere patologico. Nello specifico lo stress legato al lavoro si afferma quando le richieste superano la capacità del lavoratore di affrontarle e di gestirle nel modo più opportuno. Di per se stesso lo stress non può essere considerato una malattia, ma non bisogna dimenticare che esso può ingenerare problemi di salute sia a livello fisico, come ad esempio le cardiopatie, sia per ciò che concerne il benessere mentale. Infatti si può incorrere in disturbi come la depressione o l’esaurimento nervoso.

    Stress da lavoro correlato: i sintomi da tenere in considerazione
    stress da lavoro correlato sintomi
    I sintomi da stress da lavoro correlato possono essere di varia natura. Ci sono sintomi comportamentali, come l’insicurezza, l’indecisione, la riduzione della capacità di giudizio, la suscettibilità, le difficoltà nei rapporti interpersonali, i disturbi del comportamento alimentare, l’assuefazione all’alcool e al fumo.

    Fra i sintomi psicologici vanno annoverati la riduzione dell’attenzione e della concentrazione, l’irritabilità, l’ansia, le crisi depressive, il pessimismo e il cattivo umore, le crisi di pianto e l’eccessiva autocritica. Non memo importanti sono i sintomi fisici e psicosomatici, come i disturbi dell’apparato gastroenterico,ad esempio la colite, i disturbi cardiocircolatori, quelli respiratori, locomotori e i disturbi del sonno. Teniamo conto del fatto che lo stress da lavoro “pressa” più i giovani degli anziani.

    Stress da lavoro correlato: come valutarne i rischi
    stress da lavoro correlato rischi
    I rischi connessi allo stress da lavoro correlato possono essere valutati in maniera adeguata, tenendo in considerazione diversi fattori. Tra questi molto importanti sono i fattori relazionali, che dovrebbero prevedere anche momenti ed occasioni di sostegno e di confronto. Da ricordare anche i fattori psicologici e tutto ciò che riguarda le caratteristiche del lavoro, come il tempo di lavoro, la pressione esercitata sul lavoratore, la responsabilità affidata, l’ambiente lavorativo, il margine di autonomia lasciato a chi lavora, gli impegni da portare avanti. Tutto questo può essere rilevante per applicare le giuste strategie, in modo da combattere lo stress da lavoro.

    Se volete saperne di più sullo stress da lavoro correlato, ecco alcuni articoli che fanno al caso vostro:

    Stress: donne e lavoro, binomio sempre più stressante
    Stress: linee guida per quello da lavoro
    Stress: quello da lavoro è in aumento
    Stress: quello da lavoro è deleterio anche per le donne
    Stress: il lavoro in rapporto alla personalità
    Stress: arrabbiarsi al lavoro per non ammalarsi
    Stress: al lavoro diminuisce con l’età
    Stress: difendersi con lo yoga al lavoro

    808

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDisturbi psicosomaticiPsicologiaSalute mentaleStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI