Contro lo stress da lavoro poche aziende si sono attivate

Contro lo stress da lavoro poche aziende si sono attivate

Solo poche aziende si sono attivate contro lo stress da lavoro, nonostante siano state stabilite apposite linee guida

da in Benessere, Equilibrio psicofisico, Lavoro, Salute mentale, Sanità, Stress
Ultimo aggiornamento:

    stress da lavoro aziende

    Contro lo stress da lavoro poche aziende si sono attivate nel predisporre le misure necessario per la tutela della salute dei lavoratori. Eppure a questo proposito esistono norme precise, che intendono risolvere un problema, il quale non va affatto ignorato. Il datore di lavoro ha infatti l’obbligo di effettuare un’adeguata valutazione dello stress.

    Tuttavia le ultime stime sull’argomento indicano che solo il 20% delle aziende ha predisposto tutto ciò che è utile per evitare che i dipendenti incorrino nello stress cronico e nelle conseguenze che esso comporta. Lo stress cronico blocca il cervello e di recente un’interessante ricerca scientifica ha messo in evidenza che la stanchezza cronica può provocare danni al DNA.

    L’applicazione delle leggi spesso non viene rispettata, anche perché non è stato fatto molto in termini di informazione e di controlli da effettuare.

    Non è comunque da ignorare che esistono precise linee guida per lo stress da lavoro. Il problema in ogni caso sussiste, perché, come fa notare Biagio Calò, direttore del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl di Novara,

    Il dato del 20% è anche sottostimato, moltissime aziende medio piccole anche al Nord fanno una valutazione generica nel Drv (documento di valutazione dei rischi da stress). Seguono le Linee guida, ma spesso con un approccio superficiale al problema. Sono più attente le multinazionali, ma nelle piccole realtà siamo ancora molto indietro.

    E intanto a risentirne è l’equilibrio psicologico di chi lavora in condizioni di tensione, in primo luogo a causa di ansia e depressione.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereEquilibrio psicofisicoLavoroSalute mentaleSanitàStress
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI