Contro il mal di gola gli antibiotici solo se è un’infezione batterica

Contro il mal di gola gli antibiotici solo se è un’infezione batterica

Contro il mal di gola gli antibiotici vanno presi solo se è un'infezione batterica

da in Antibiotici, Batteri, Farmaci, Gola, Infezioni, Infiammazioni, Mal di gola, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    Zdravlje, djeca pregled grla

    Il mal di gola e gli antibiotici. Un rapporto per certi versi contrastante, che spesso è fonte di diversi dubbi. Gli esperti tuttavia raccomandano di usare gli antibiotici per curare il mal di gola soltanto nel caso in cui ci si trova ad avere a che fare con un’infezione batterica e non di origine virale. L’infezione virale infatti va trattata con dei farmaci che servono ad alleviare i sintomi, per ridurre il dolore e disinfettare la gola. Nel caso in cui si ha la febbre è opportuno utilizzare degli antipiretici. È comunque il medico a dover decidere in modo opportuno.

    Nel caso si ha a che fare con un’infezione batterica i farmaci dovrebbero essere adattati all’età del paziente e ai batteri più diffusi, per evitare che la faringite lasci degli strascichi e determinare delle complicanze, come, ad esempio, l’otite o la sinusite. Ma come effettuare una corretta diagnosi, per sapere a quali farmaci ricorrere?

    A questo proposito Raffaele Fiorella, presidente della Società italiana di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale, fa notare:

    “Le infezioni virali, che sono le più comuni, di solito provocano un forte dolore di gola con esordio rapido, spesso accompagnato da mal di testa, tosse e/o raffreddore. La febbre, invece, è in genere lieve o assente, e quando c’è tende a risolversi in un paio di giorni. La gola, infine, appare molto arrossata.

    Le forme batteriche sono caratterizzate anch’esse da dolore alla gola, quasi sempre con febbre alta, mal di testa e, talvolta, nausea, vomito e dolori addominali.”

    Il tampone faringeo e il test rapido per lo Streptococco beta emolitico di tipo A potrebbero essere d’aiuto. In ogni caso il mal di gola può essere curato anche con i rimedi naturali. Per esempio è bene ricordarsi che contro il mal di gola sono utili idratazione, timo e salvia oppure contro il mal di gola si può ricorrere ai rimedi della nonna.

    416

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntibioticiBatteriFarmaciGolaInfezioniInfiammazioniMal di golaPrimo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI