Contro il diabete mellito importante la prevenzione in caso di pre-diabete

Contro il diabete mellito importante la prevenzione in caso di pre-diabete

Contro il diabete mellito è importante la prevenzione in caso di pre-diabete, una condizione in cui i valori della glicemia si presentino in modo costante compresi tra 140 e 199

da in Diabete, Diabete Tipo-II, Glicemia, Malattie, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    diabete mellito prevenzione pre diabete

    Per evitare di incorrere nel diabete mellito la prevenzione assume un ruolo di fondamentale importanza, soprattutto nel caso in cui ci si trovi ad essere in una situazione di pre-diabete. Ma che cosa si intende esattamente per pre-diabete? Ci si riferisce in particolare alla situazione in cui i livelli di glucosio nel sangue cominciano a presentarsi in maniera ricorrente più alti del normale, anche se restano nei limiti dei valori che non indicano la presenza del diabete. In questo caso è opportuno cercare di cambiare lo stile di vita, per effettuare una prevenzione adeguata.

    Innanzitutto si dovrebbero eliminare i fattori di rischio principali, come il sovrappeso, l’obesità, l’ipertensione, il colesterolo alto e il fumo. Il tutto deve essere associato ad un’alimentazione corretta e all’attività fisica.

    D’altronde si sa che la salute può essere aiutata da poche ore di attività fisica. Cambiare abitudini di vita e dedicarsi al movimento, dal momento in cui si scopre di essere in una condizione di pre-diabete, è fondamentale per evitare anche il rischio cardiovascolare.

    Tra l’altro non si deve dimenticare che il pre-diabete è in aumento in tutto il mondo ed è una condizione allarmante in quanto non ci sono sintomi particolari che lo definiscono e può insorgere a qualunque età. Per evitare rischi è bene ripetere con regolarità le analisi del sangue per verificare che i valori non si attestino sempre tra 140 e 199, valori che, se sempre costanti, indicano il pre-diabete.

    Sono queste le regole da seguire per la prevenzione del diabete, che non dovrebbe essere trascurata, visto che proprio per il diabete ci sono poca prevenzione e cure troppo diverse.

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DiabeteDiabete Tipo-IIGlicemiaMalattiePrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI