NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Consigli di prevenzione per migliorare la qualità della vita

Consigli di prevenzione per migliorare la qualità della vita
da in A tutta natura
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/04/2015 16:13

    prevenzione

    Prevenzione e qualità della vita, un binomio imprescindibile per mantenersi in salute a lungo. Alimentazione sana ed esercizio fisico sono i fattori principali che concorrono positivamente al benessere generale dell’individuo, una meta sempre più ambita da tutti noi. Ma se fino a qualche tempo fa la nostra attenzione era rivolta soprattutto al rispetto di certi canoni estetici, oggigiorno si è compresa l’importanza di un equilibrio che investa il corpo a 360 gradi, perché salute è sinonimo anche di bellezza. Scopriamo allora le correlazioni tra prevenzione e qualità della vita.

    L’alimentazione giusta per un “corpore sano”

    Un’alimentazione equilibrata, associata a un regolare esercizio fisico, contribuisce a migliorare notevolmente il nostro stato di salute, prevenendo numerose patologie. Il cibo è infatti il diretto corresponsabile del nostro benessere fisico, ragion per cui è estremamente importante conoscere le qualità di ciò che ingeriamo e stabilire una dieta equilibrata ed eventualmente personalizzata, a seconda delle esigenze. Le esagerazioni, in ogni caso, sono sempre nocive, sia per difetto che per eccesso. Difatti le malattie dovute a un’alimentazione squilibrata sono innumerevoli, dal sovrappeso al diabete, dall’ipertensione arteriosa ai tumori. Premesso che la dieta dovrebbe essere il più possibile variata, in via generale va incrementato il consumo di frutta e verdura, a scapito di carni rosse, dolci e grassi di origini animale. Via libera invece a pesce, carni magre, cereali, legumi, olio di oliva.

    L’esercizio fisico per un corretto stile di vita

    Ma l’alimentazione non basta per assicurare una prevenzione ottimale, ad essa va associata una regolare attività fisica, da calibrare a seconda della propria preparazione. Ognuno è libero di scegliere lo sport preferito, ma anche una semplice passeggiata può apportare benefici a tutto tondo, purché praticata con regolarità. L’attività fisica previene problemi di sovrappeso e diabete, abbassa il livello della pressione arteriosa e in definitiva favorisce il benessere psicofisico.

    L’importanza dell’integrazione alimentare

    Gli integratori alimentari vengono utilizzati da un numero crescente di persone. Pur non sostituendo una dieta variata ed equilibrata rappresentano un valido ausilio per favorire al meglio tutte le funzioni vitali, sopperendo ad eventuali carenze. E’ importante assumerli consapevolmente, scegliendo quelli più compatibili alla propria età e al proprio fabbisogno. In questo caso eccedere con le dosi è assolutamente controproducente. Integratori specifici, assunti in modo corretto, si rivelano utili anche a fini preventivi, riducendo il rischio di sviluppare diverse malattie nonché patologie croniche quali osteoporosi, diabete e tumori.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    467

    PIÙ POPOLARI