NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Concentrazione: aumenta masticando le “ciunghe”

Concentrazione: aumenta masticando le “ciunghe”

La mente ha bisogno di essere stimolata e di avere delle risposte che la plachino, insomma, deve essere aiutata, per superare i fatti del vissuto: una recente ricerca ha scoperto che masticare il "Chewing-Gum" fa bene per aumentare la concentrazione e per favorire l'elasticità mentale nei momenti di stress

da in Benessere, Mente, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    Gomma da masticare

    La gomma da masticare ha tanti vantaggi, ne hanno parlato in tanti quando si tratta di fare prevenzione dentaria, per l’igiene e per la salute del cavo orale, come del resto se ne parla quando si trattano argomenti inerenti la digestione e l’alimentazione. Raramente però si è parlato della gomma da masticare messa in relazione al sistema nervoso.

    Il classico “Chewing-Gum” serve molto di più al sistema nervoso che non al piacere personale di masticare “la cicca” dopo pranzo. Masticare serve per ridurre il nervosismo, infatti aiuta ad aumentare la concentrazione mentale e a ridurre i livelli di cortisolo, un ormone che viene prodotto dalle cellule surrenali.

    Esso viene spesso definito come “ormone dello stress” perché la sua concentrazione aumenta nei momenti di stress psico-fisico, oppure nei momenti in cui il corpo sta facendo esercizi pesanti o intensi, infine aumenta durante le operazioni chirurgiche.

    In tutti i casi la sua presenza è indice di nervosismo o di fatica da parte dell’organismo.

    Ecco perché si è andato a vedere come poteva essere influenzata la sua presenza nella saliva, scoprendo che la masticazione riduce la percentuale di ormone presente nel liquido.

    La scoperta è stata fatta dagli scienziati della Swinburne University di Melbourne, analizzando dei quarantenni, che sono stati sottoposti a dei test per verificare livello di cortisolo relativamente allo stato di ansietà.

    La masticazione della “ciunga” consente di ridurre l’ansia del 10/17% e questo fatto è confermato dalla riduzione del 20% del cortisolo nella saliva e un aumento del livello di attenzione del 19% circa.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMentePsicologiaStress
    PIÙ POPOLARI