Come stare bene con se stessi: 10 consigli pratici

Come stare bene con se stessi? Ti sveliamo alcuni consigli pratici che possono essere utili, per sviluppare un atteggiamento positivo nella vita quotidiana.

da , il

    Come stare bene con se stessi? Vi sveliamo alcuni consigli pratici che possono rivelarsi utili. Sentirsi bene significa poter contare su un equilibrio psicologico, che si basa essenzialmente sull’amore nei confronti della propria persona. Questo non è un obiettivo facile da raggiungere, ma ci sono delle regole importanti da rispettare, che si possono dimostrare fondamentali. E’ essenziale partire dalla consapevolezza delle cause dell’infelicità e quindi fare di tutto per cambiare atteggiamento. E’ questione di prospettiva mentale, di imparare a porsi in maniera positiva nei confronti degli altri, di se stessi e della realtà. Vediamo come fare.

    1. Evita lo stress

    A volte i ritmi quotidiani rischiano di portare allo stress, che può avere vari effetti sulla salute. Non è sempre facile affrontare la routine e per questo è importante trovare alcuni momenti per te stesso, per svolgere quelle attività che più ti piacciono. Prova anche delle tecniche di rilassamento mentale, esercizi contro ansia e stress. Ne trarrai sicuramente una sensazione di benessere.

    2. Non paragonarti agli altri

    Spesso il confronto con gli altri non è appagante. Ne puoi ricavare un abbassamento dell’autostima che non ti fa bene. Prova a considerare che nessuno è come te, perché le esperienze della vita sono differenti. Se tenti di paragonarti agli altri, troverai sempre qualcuno che ti sembra migliore. Concentrati su di te.

    3. Non farti influenzare da messaggi sbagliati

    A volte anche i messaggi che ricaviamo dai media su concetti di bellezza e prestazione fisica possono essere fuorvianti e possono influenzare la nostra vita. Evita di filtrare questi messaggi, di assimilarli. Metti l’accento sui tuoi punti di forza.

    4. Non deprimerti

    Può capitare di sentirti di cattivo umore. Pensa che, per stare bene, non occorre essere al top in ogni situazione. Le brutte giornate possono capitare. Quando provi delle sensazioni negative, può essere sufficiente pensare che ti passeranno.

    5. Coltiva il senso di gratitudine

    A volte fa bene essere grati nei confronti della vita. Spesso non ci pensi, ma ci sono molte cose per cui devi essere contento. Prova ad usare un piccolo trucco: scrivi una lista di tutte le cose per cui puoi provare un senso di gratitudine, anche delle cose semplici. Leggi spesso quest’elenco.

    6. Non badare alla gente

    Può capitare di farsi influenzare da ciò che pensa la gente. E’ un atteggiamento sbagliato, che dovresti imparare a gestire meglio. Prova ad agire secondo la tua prospettiva, lasciando da parte ciò che gli altri pensano di te o sulle tue azioni. Ne ricaverai un maggiore senso di fiducia nei confronti di te stesso.

    7. Racconta i tuoi successi

    A volte quando si ha successo in qualcosa si tende a non essere abbastanza orgogliosi. Prova, invece, a raccontare i tuoi successi alla famiglia e agli amici. Sii orgoglioso degli obiettivi importanti che riesci a raggiungere. Prova a sentirti più fiero di te.

    8. Cerca di avere buoni amici

    Avere dei buoni amici è fondamentale. Prova a coltivare maggiormente il senso dell’amicizia, rintracciando, fra le persone che conosci, quelle che potrebbero essere considerate i tuoi migliori amici. Coltiva la confidenza per sviluppare la sicurezza.

    9. Metti da parte i sensi di colpa

    Può accadere di farsi prendere dai sensi di colpa, ma si tratta di un atteggiamento vittimistico, che bisognerebbe abbandonare. Rifletti sul fatto che i tuoi sensi di colpa non aiutano nessuno, né te stesso né gli altri, e a volte possono condizionare anche il tuo modo di agire.

    10. Impara qualcosa di nuovo

    Coltiva i tuoi interessi e ogni giorno cerca di imparare qualcosa di nuovo, magari dedicandoti alla lettura o dando un’occhiata su internet. Ti sentirai più importante e tutto questo ti aiuterà ad uscire fuori dai ritmi quotidiani. La volontà di cambiamento ti porterà ad essere più sereno.