Come sostituire le uova nei dolci e nelle ricette salate

Come sostituire le uova nei dolci e nelle ricette salate
da in Alimentazione, Alimentazione naturale

    come sostituire uova dolci ricette salate

    Come sostituire le uova nei dolci e nelle ricette salate? Se seguiamo una dieta vegan, abbiamo la necessità di trovare delle alternative alle uova nella preparazione dei nostri piatti. Se alcune volte possiamo evitare di usarle per ottenere comunque un buon risultato, altre volte dobbiamo trovare degli ingredienti sostituti. Esistono diversi prodotti da utilizzare nella preparazione di creme per farcire, di crostate e di biscotti. Abbiamo anche diverse possibilità per sostituire le uova nelle ricette salate e preparare così la pasta fresca, le frittate o una pastella utile in cucina. Ne abbiamo parlato anche nella nostra rubrica su Radio LatteMiele: ascoltala qui!

    pastella come sostituire uova

    Se vogliamo preparare una pastella senza l’utilizzo delle uova, dobbiamo realizzare un composto con la farina e una parte liquida. Possiamo utilizzare la farina di ceci o quella di riso e aggiungere acqua fredda. In alternativa possiamo aggiungere anche del latte vegetale, ma in questo caso è utile unire un po’ di lievito in polvere.

    frittata come sostituire uova

    Preparare una frittata senza uova non è impossibile. Possiamo realizzare una vera e propria farinata di ceci, unendo alla farina di ceci, dalle tante proprietà benefiche, un po’ di acqua. Naturalmente possiamo farcire la frittata come preferiamo, aggiungendo ad esempio delle verdure a piacere.

    pasta fresca come sostituire uova

    Senza uova possiamo preparare anche della pasta fresca in casa. Basta preparare un impasto con acqua e farina: utilizziamo la quantità di ingredienti giusta in modo da creare un composto della giusta consistenza, che si può lavorare facilmente e stendere anche con la macchina per preparare la pasta fresca.

    panatura come sostituire uova

    Una panatura buonissima può essere realizzata senza uova, creando un composto con acqua e farina. Dobbiamo passare gli alimenti in questo composto e successivamente nel pangrattato. Il risultato sarà davvero ottimo.

    maionese come sostituire uova

    Non dimentichiamo che anche la maionese può essere preparata senza ricorrere all’utilizzo delle uova. Si può realizzare una versione vegetale di questo prodotto unendo latte di soia, senape, limone e olio di semi.

    creme come sostituire uova

    I dolci cremosi e le creme per le farciture possono essere preparati aggiungendo al composto un cucchiaino di farina di riso, amido di mais o fecola di patate. Le mousse si possono realizzare, ad esempio, con il silken tofu, una versione morbida del tofu tradizionale, da frullare con un po’ di succo d’agave. A questo composto possiamo poi aggiungere il cioccolato o il limone.

    dolci come sostituire uova

    Per quanto riguarda i dolci, dobbiamo capire se l’uovo viene utilizzato come legante o come aiuto alla lievitazione. Nel primo caso si possono utilizzare diverse miscele, come due cucchiai di fecola di patate e due cucchiai di acqua oppure due cucchiai di maizena e due di acqua. Nel secondo caso possiamo ricorrere all’uso di un cucchiaino di lievito in polvere.

    biscotti come sostituire uova

    Nel caso delle crostate e dei biscotti possiamo sostituire le uova aggiungendo all’impasto un cucchiaio di farina di riso, amido di mais o fecola di patate. Naturalmente in questo caso bisognerà ricercare un equilibrio tra la parte solida e la parte liquida della preparazione.

    polpette come sostituire uova

    Delle buonissime polpette vegetali, come quelle con tofu e spinaci, si possono realizzare anche senza ricorrere alle uova. Possiamo utilizzare il burro di arachidi o il tahin, una crema a base di semi di sesamo tipica della cucina mediorientale.

    1012

    LEGGI ANCHE