Come smettere di dormire troppo: consigli utili

Come smettere di dormire troppo. Ecco alcuni consigli utili: vai a dormire alla stessa ora, pianifica la giornata, non trovare giustificazioni, imposta la sveglia.

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    come smettere di dormire troppo consigli utili

    Come smettere di dormire troppo? Alcuni consigli utili possono essere importanti, per aiutarti a svegliarti con la giusta carica. Può capitare di sentirti stanco e di non riuscire proprio ad alzarti al mattino. Tutto ciò può diventare un problema, specialmente quando ti ritrovi ad essere in ritardo e affaticato. Magari il tutto è rapportabile al problema di prendere sonno la notte: ti ritrovi ad addormentarti molto tardi e poi non vorresti alzarti mai. E’ sufficiente mettere in atto delle piccole strategie, che possono rivelarsi fondamentali. Vediamo quali sono.

    1. Alzati alla stessa ora

    alzati stessa ora

    Nel tuo fine settimana ti capita di dormire di più rispetto agli altri giorni? E’ un’abitudine sbagliata: alzati alla stessa ora anche nel weekend, per non perdere la routine e restare sempre al passo con i tuoi ritmi biologici.

    2. Usa la sveglia

    usa sveglia

    E’ importante usare la sveglia, almeno per alcuni giorni, per permettere al tuo corpo di acquistare l’abitudine di alzarsi presto. Non per forza devi alzarti all’alba: concediti il giusto riposo, dalle 7 alle 9 ore di sonno.

    3. Addormentati alla stessa ora

    addormentati stessa ora

    Forse pensi che non andare a letto tardi possa aiutarti ad alzarti presto la mattina seguente? Non è questo l’atteggiamento giusto: fissa un’ora per andare a dormire, in rapporto alle tue esigenze, e alzati sempre alla stessa ora.

    4. Pianifica la giornata

    pianifica giornata

    Non affrontare in maniera indiscriminata tutti gli impegni della giornata. Tieni un’agenda, in cui puoi fissare degli impegni da svolgere anche al mattino. Ti sentirai più motivato ad alzarti, per portare a termine le tue incombenze il prima possibile.

    5. Trova una spiegazione

    trova spiegazione

    E’ giusto che tu ti ponga qualche domanda: stai utilizzando il sonno per evitare di trascorrere il giorno? Che cosa ti aspetta durante la tua giornata di così difficoltoso? Il sonno potrebbe essere soltanto una scusa per scappare via. Affronta il vero problema.

    6. Riduci gradualmente il tempo dedicato al sonno

    riduci tempo sonno

    Se ti capita di dormire più di 8 ore e vuoi arrivare ad un numero inferiore di ore da dedicare al sonno, adotta una strategia di pianificazione della riduzione del tempo dedicato al dormire. Non pensare che ci riuscirai da un giorno all’altro, ma cerca di fare tutto nel corso di periodi settimanali, cominciando da mezz’ora in meno ogni giorno.

    7. Non appesantirti troppo con il lavoro

    appesantirti troppo

    Cerca di organizzare bene il tuo lavoro, in modo da non sovraccaricarti e da non lasciarti prendere dallo stress, che ha molti effetti negativi sulla salute.

    8. Trova una soluzione personale

    soluzione personale

    Non esistono regole che valgono in generale per tutti. Tuttavia puoi trovare qualche piccolo trucco, ricorrendo a delle cose che possono svegliarti più di un caffè. Bere un bicchiere d’acqua, fare esercizio fisico, fare una buona colazione: questi ed altri accorgimenti possono aiutarti ad avere un risveglio meno difficoltoso.