Come sconfiggere i crampi addominali: le cause e rimedi da adottare

Come sconfiggere i crampi addominali: le cause e rimedi da adottare

crampi addominali

I crampi addominali possono essere davvero molto fastidiosi. In alcuni casi essi si possono manifestare in maniera ricorrente e per questo è utile consultare il medico, per riuscire a capire che cosa si nasconde dietro a questi dolori. Il problema è che i dolori addominali possono essere rapportati a numerose patologie o a vari disturbi. Ecco perché è importante la visita medica.

Crampi addominali: le cause da tenere in considerazione

crampi addominali cause

Ci sono varie cause dei crampi addominali. A volte essi possono essere scatenati dall’eccessiva sensibilità a certe sostanze alimentari, come succede nel caso della celiachia e dell’intolleranza al lattosio. Anche l’alimentazione seguita può influire molto. In particolare i cibi ricchi di grassi o particolarmente piccanti possono essere motivo di malessere, come accade d’altronde se si beve molto alcool o troppa caffeina. Una certa attenzione dovrebbe essere rivolta ad eventuali viaggi o cambiamenti dei ritmi quotidiani, che possono determinare un vero e proprio squilibrio che interessa l’apparato digerente. Possibili cause dei dolori a livello addominale possono essere rappresentate dai dolori mestruali o dalla sindrome del colon irritabile, la sindrome dalle mille sfaccettature tra l’altro bisogna fare attenzione, perché ad esempio, se i crampi si presentano alla guida, sono molto pericolosi.

Crampi addominali: farmaci e rimedi naturali ai quali ricorrere

crampi addominali rimedi

Per sconfiggere i crampi addominali esistono vari rimedi. Naturalmente molti di essi sono di carattere farmacologico e variano a seconda di ciò che c’è alla base del disturbo. Per questo è fondamentale che sia il medico, dopo un’accurata visita, a stabilire a quali farmaci ricorrere. In ogni caso si può fare affidamento anche su dei rimedi naturali, che non possono essere dei sostituti dei medicinali, ma riescono a dare comunque un contributo. Nello specifico possiamo utilizzare la menta piperita, utile contro l’indigestione, gli spasmi addominali e la nausea. Un’alternativa è costituita dall’infuso di finocchio. I rimedi naturali contro i crampi allo stomaco, in considerazione delle cause, possono essere vantaggiosi.

Se l’argomento vi ha appassionato e vi interessa saperne di più sui crampi addominali o sulle patologie che possono stare dietro ad essi, ecco qualche altro articolo da leggere:

Colite: cause e cura
Colite e alimentazione: cosa mangiare e cosa evitare a tavola
Appendicite: non sottovalutiamo i diversi sintomi
I crampi muscolari
Dolori intercostali: sintomi e rimedi
Dolori mestruali: rimedi utili per non soffrirne ogni mese
Alimentazione: un colpo d’occhio per riconoscere un cibo grasso
Salute: proteggere lo stomaco da alcuni cibi
Bruciori di stomaco: tutti i “vero e falso”
Mal di pancia: un aiuto dal Ficus carica

685

Leggi anche:Crampi ai piedi: cause e rimediCrampi notturni: cause e rimediCreata in laboratorio la zanzara che sconfiggerà la malariaCombattere i crampi muscolari con i rimedi omeopatici

Segui Tanta Salute

Gio 12/05/2011 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Arturo 26 dicembre 2013 22:04

mio figlio 15 anni ha spasmi addominali 24/24 non si fermano mai questo dura da circa due mesi siamo stati a Nocera inf. Salerno , Bologna S.Orsola , Roma Gemelli , Vallo della Lucania Salerno, ma non hanno scoperto la causa , abbiamo fatto di tutto anche quello che non serviva, tutti gli esami sono negativi , vorrei un consiglio se c’è uno specialista che ha già risolto questo problema fatemelo sapere subito è urgentissimo poiché il ragazzo e allo stremo di una crisi di nervi per le contrazioni ed il dolore il mio cell 3421576217

Rispondi Segnala abuso
Seguici