Come rafforzare il sistema immunitario con i rimedi naturali

Vediamo come rafforzare il sistema immunitario con i rimedi naturali. Curiamo in particolare l’alimentazione.

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    Come rafforzare il sistema immunitario con i rimedi naturali? Specialmente in inverno il nostro organismo è maggiormente esposto alle malattie causate dagli agenti esterni patogeni. Il nostro sistema immunitario, quindi, è molto sollecitato e, proprio con il cambio di stagione e gli sbalzi di temperatura, può trovarsi indebolito. Possiamo rimediare attraverso delle buone abitudini e delle semplici regole da seguire nella vita quotidiana. Curiamo soprattutto l’alimentazione e introduciamo nel nostro corpo quelle bevande e quei cibi giusti che garantiscono il buon funzionamento delle nostre difese.

    1. Zenzero

    Lo zenzero, dalle tante proprietà benefiche, ha la capacità di ridurre le infiammazioni, di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e, in generale, di sostenere le difese dell’organismo. Masticando radice di zenzero fresco, possiamo avere la possibilità di diventare più reattivi contro l’azione degli agenti esterni.

    2. Ginseng

    Il ginseng è conosciuto soprattutto per le sue proprietà energizzanti, che vanno a favore delle capacità fisiche e mentali. Questa pianta, grazie alle sostanze di cui è ricca, svolge il ruolo di un potente antiossidante e antinfiammatorio, aiutando il sistema immunitario, l’endocrino e il nervoso.

    3. Agrumi

    Gli agrumi aiutano le difese immunitarie, perché hanno un alto contenuto di vitamina C. Ci proteggono dalle malattie, rappresentando un valido scudo contro raffreddore e influenza. Inoltre favoriscono l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.

    4. Carote

    Le carote abbondano di betacarotene. Quest’ultimo aiuta ad accrescere il numero delle cellule che sono in grado di combattere le infezioni. Inoltre contribuisce ad eliminare i radicali liberi, a contrastare quindi l’invecchiamento e a favorire il processo di depurazione.

    5. Funghi

    I funghi sono ricchi di selenio e betaglucano, molto importanti per attivare i globuli bianchi e quindi per creare una valida protezione contro le infezioni e per riparare i tessuti danneggiati.

    6. Patate

    Anche le patate dolci presentano un elevato contenuto di betacarotene, che è capace di stimolare lo sviluppo del sistema immunitario.

    7. Aglio

    L’aglio, ricco di proprietà benefiche, abbonda di allicina, che può essere considerata un vero e proprio antibiotico naturale. L’allicina agisce nel nostro organismo stimolando la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni.

    8. Frutta secca

    La frutta secca contiene molta vitamina E. Quest’ultima è particolarmente importante per aiutare l’organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni.

    9. Echinacea

    I principi attivi contenuti in questa pianta aiutano ad alleviare il dolore e l’infiammazione. Può essere assunta sotto forma di tintura madre, una o due volte al giorno, e aiuta a migliorare il sistema immunitario.

    10. Rosa canina

    La rosa canina è ricca di vitamina C, di vitamine del gruppo B e di vitamina A. Inoltre abbonda di antiossidanti, che agiscono contro l’invecchiamento cellulare. Può essere assunta sotto forma di infuso.