Come proteggere i capelli dal sole

Come proteggere i capelli dal sole? Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per la protezione della chioma, durante la stagione estiva.

da , il

    Come proteggere i capelli dal sole? L’estate è arrivata ormai da diversi giorni: è tempo, quindi, di mare, sole, spiaggia, relax, vacanze e viaggi. È, ormai, noto che la pelle vada protetta dai raggi solari, ma spesso ci si dimentica che anche i capelli hanno bisogno di particolari cure e attenzioni per essere protetti dal sole. Chi ama il mare è, certamente, maggiormente esposto a problemi del genere – vista la durata dell’esposizione alla luce solare – ma anche chi esce di casa per poche ore potrebbe essere a rischio. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per la protezione della chioma, durante la stagione estiva.

    1. Usare il balsamo

    Oltre a seguire una dieta che faccia bene ai capelli, usare il balsamo quotidianamente è un ottimo metodo per aiutare il cuoio capelluto a ristrutturarsi: i balsami contengono, infatti, delle sostanze lenitive in grado di aiutare la salute della chioma.

    2. Mangiare melone

    Il melone è particolarmente indicato per la salute dei capelli: chi ha i capelli secchi, durante l’estate, dovrebbe consumare questo gustoso frutto estivo. Provare per credere!

    3. Sciacquare con acqua fredda

    L’acqua fredda è un vero toccasana per i capelli: questa è, infatti, in grado di ripristinare l’acidità del cuoio capelluto. Non dimenticate, quindi, di lavare e risciacquare i capelli utilizzando dell’acqua fredda, magari aggiungendo qualche cucchiaio di aceto di mele per completare l’azione benefica.

    4. Lavare i capelli ogni giorno

    Se potete, lavate i capelli ogni giorno. Soprattutto, se siete in vacanza, i capelli possono risentire dell’aria di mare. Utilizzate shampoo che non siano aggressivi.

    5. Utilizzare dei cappelli

    Non dimenticate di lasciare traspirare i capelli: usate, quindi, dei cappelli che siano in grado di proteggere i capelli dall’esposizione solare, aiutandone al tempo stesso la traspirazione. Ne avrete bisogno, soprattutto nei momenti più caldi della giornata.

    6. Utilizzare degli integratori

    Alcuni integratori possono essere molto utili per la salute dei capelli: optate, ad esempio, per un integratore a base di miglio, da assumere per almeno un mese.

    7. Evitare il phon

    Per i capelli, il phon può rivelarsi una soluzione aggressiva: durante l’estate, cercate di evitare il suo utilizzo e preferite, al suo posto, un’asciugatura naturale.

    8. Fare impacchi di olio

    Infine, non dimenticate di utilizzare delle tinte naturali e di fare degli impacchi di olio, regolarmente e prima dello shampoo: questi sono, infatti, un toccasana per i capelli che sono esposti al sole, alla sabbia e alla salsedine.