Come prevenire il mal di schiena in 6 mosse

Come prevenire il mal di schiena? Alcune mosse della vita quotidiana possono aiutare: stai attento a mantenere la posizione corretta in tutte le situazioni.

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    come prevenire il mal di schiena

    Come prevenire il mal di schiena? Ti suggeriamo alcune mosse da mettere in pratica nella tua vita quotidiana. A volte sono proprio le posizioni sbagliate che finiscono con il causare un dolore alla schiena davvero terribile. Ci sono delle strategie di prevenzione, che aiutano a risolvere il problema, agendo soprattutto prima che esso si manifesti. La salute della tua schiena dipende molto da te stesso. E’ consigliabile fare molto esercizio fisico, scegliendo uno sport adatto alle proprie condizioni. Solo così puoi mantenere una buona tonicità muscolare e salvaguardare la struttura ossea. Però anche le buone abitudini della vita di ogni giorno possono fare la differenza.

    1. Diversifica le attività

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    Specialmente nei lavori domestici è importante diversificare le attività. Ad esempio, non pulire i pavimenti tutti in una sola volta o non sforzarti troppo di dedicarti alla pulizia delle finestre una dopo l’altra. In questo modo eviterai di sottoporre a lungo la colonna vertebrale allo sforzo sempre nella stessa posizione.

    2. Migliora l’appoggio

    migliora l appoggio

    Quando sei seduto, evita tutte le situazioni che possono essere faticose per la tua schiena. Non sempre una posizione troppo comoda può essere favorevole. Dovresti avere cura di sostenere bene la colonna vertebrale, in modo che resti ben dritta. Se lo schienale della sedia o della poltrona non lo consente, utilizza anche un cuscino per migliorare l’appoggio.

    3. Evita le sollecitazioni alla schiena

    evita le sollecitazioni alla schiena

    Quando ti trovi a portare un grosso peso, evita di sollecitare ampiamente la schiena. A tutto c’è una soluzione! Per esempio, invece di trasportare borse della spesa pesanti, utilizza piccoli carrelli con le ruote, che possono rappresentare un aiuto.

    4. Non utilizzare tacchi alti

    non utilizzare tacchi alti

    I tacchi molto alti costringono la colonna vertebrale a stare in una posizione forzata e possono provocare il sopraggiungere del mal di schiena.

    5. Mantieni la corretta posizione in auto

    mantieni la posizione corretta in auto

    Specialmente quando fai dei lunghi viaggi in auto, stai attento a tenere la corretta posizione. Devi avere cura che sia mantenuta una buona regolazione della distanza dai pedali e lo schienale e il poggiatesta devono consentire alla schiena e al collo di restare in posizione dritta. Se non eviti questi errori puoi ritrovarti a soffrire di un fastidioso mal di schiena dorsale.

    6. Stai attento alla posizione di sollevamento

    stai attento alla posizione di sollevamento

    Se devi spostare un oggetto, sollevandolo da terra, evita di torcere il tronco, ma sposta tutto il corpo, in modo da non creare uno stress concentrato soltanto sui muscoli della schiena.