NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come ingoiare le pillole più facilmente

Come ingoiare le pillole più facilmente
da in Benessere, Farmaci

    come ingoiare le pillole

    Come ingoiare le pillole più facilmente? Mandare giù una pillola sembrerebbe essere l’operazione più facile di questo mondo, eppure in tanti non riescono a farlo senza difficoltà. Spesso si ha paura di soffocare e quindi la gola si restringe e la pillola non scende proprio. Si è costretti, infine, a sputarla, senza poterla ingoiare. Esistono, però, delle strategie che possiamo mettere in atto, in modo da garantire il rilassamento, superare la paura di rimanere soffocati e inghiottire la pillola.

    miele come ingoiare le pillole

    Prova ad inghiottire la pillola, mettendola nel miele o nel burro di arachidi. Ne basta un cucchiaio, con la pastiglia posizionata al centro. Poi si ingoia il tutto. Puoi agevolare il passaggio della pillola bevendo un po’ di acqua prima dell’operazione, soprattutto per eliminare quella fastidiosa sensazione dettata dalla troppa densità del miele o del burro di arachidi.

    yogurt come ingoiare le pillole

    Per ingoiare facilmente una pillola si possono usare alcuni alimenti morbidi, come ad esempio lo yogurt, il budino o il succo di mela. Mangia un po’ di questi cibi, prima di mettere la pastiglia in bocca. Poi prova ad inghiottirne un boccone insieme alla pastiglia. Naturalmente fai attenzione a non masticarla, mentre è nella tua bocca.

    pane come ingoiare le pillole

    Anche un boccone di pane potrebbe essere la soluzione giusta, per riuscire a far scendere più facilmente la pillola attraverso la gola. Metti in bocca un piccolo pezzetto e masticalo. Nel momento in cui sei pronto per ingoiarlo, prendi la pillola e cerca di attaccarla alla massa di cibo che si è formata in bocca. Poi inghiotti. Naturalmente ricordati che questo metodo non è praticabile con tutti i farmaci, perché alcune pastiglie (in genere è un’informazione che trovi anche sul foglietto illustrativo del medicinale) vanno prese a stomaco vuoto.

    caramella gommosa come ingoiare le pillole

    Prova ad usare una caramella gommosa, attaccando la pillola all’interno di essa. E’ molto più facile di quanto tu possa pensare. Basta, infatti, praticare una piccola incisione nella caramella e mettere la pillola all’interno. Potrebbe essere un metodo utile anche da usare con i bambini, quando proprio non riescono ad inghiottire la pastiglia.

    caramelle piccole come ingoiare le pillole

    Esistono in commercio delle caramelle piccolissime, che possono essere utilizzate per fare un po’ di pratica. Introduci la caramella all’interno della bocca come se fosse una pillola ed inghiottila insieme ad un sorso di acqua. Puoi esercitarti con questa soluzione ogni giorno per qualche minuto, fino a quando non ti senti pronto ad ingoiare una caramella delle stesse dimensioni della pillola che devi assumere.

    acqua come ingoiare le pillole

    Esiste una tecnica che viene chiamata “il metodo dei due sorsi”. Consiste nel prendere la pillola e posizionarla sulla lingua.

    Poi bevi un abbondante sorso d’acqua e deglutisci, mantenendo però la pastiglia in bocca. Poi bevi un altro sorso d’acqua e inghiotti la pillola. Questa tecnica consiste nell’allargare la gola con il primo sorso d’acqua, consentendo alla pastiglia di scendere più facilmente.

    cannuccia come ingoiare le pillole

    Per alcune persone potrebbe funzionare meglio l’uso di una cannuccia. Prendi la pillola e mettila sulla parte posteriore della lingua. Bevi un po’ di acqua con la cannuccia, ingoiando contemporaneamente la pastiglia. Continua a bere un po’ di acqua, per favorire la discesa della pillola.

    banana come ingoiare le pillole

    Un pezzetto di banana schiacciata, masticato in bocca, può sostituire anche altri cibi o l’acqua. Prova a mettere la pillola in bocca, mentre mastichi il frutto. Questa tecnica vale per le pillole di piccole dimensioni, in modo che possano essere facilmente deglutite insieme alla banana.

    succo di frutta come ingoiare le pillole

    Per molti ingoiare la pillola è un problema non tanto per la deglutizione e per la paura di soffocare, ma soprattutto per il gusto un po’ amaro che il farmaco può lasciare in bocca. Ecco perché preferiscono ingoiare le pastiglie insieme ad un po’ di succo di frutta, per camuffare il sapore non proprio gradevole. Tuttavia non sempre questa tecnica può essere giusta da applicare, perché alcune pastiglie non possono essere prese insieme a bibite zuccherate. Puoi consultare il medico in queste situazioni, per trovare il giusto suggerimento.

    bottiglia come ingoiare le pillole

    Si può utilizzare una bottiglia di acqua per ingoiare la pillola, invece di ricorrere ad un semplice sorso d’acqua bevuto dal bicchiere. Quando si beve l’acqua dalla bottiglia, si è portati ad inclinare la testa all’indietro. Questo movimento potrebbe facilitare lo scivolamento del farmaco nella gola.

    salivazione come ingoiare le pillole

    Prova ad aumentare e a stimolare la salivazione all’interno della bocca, facendo contemporaneamente dei respiri lenti e profondi. In questo modo preparerai il tuo corpo ad ingerire più facilmente una pillola, favorendo anche il rilassamento dei muscoli.

    attenzione come ingoiare le pillole

    Il più delle volte, concentrarsi sull’operazione da compiere non fa altro che complicare la situazione, rendendo ancora più acuta la paura di soffocare. Meglio distogliere l’attenzione dall’operazione di deglutizione, in modo da pensare ad altro. In questo modo si prova ad ingoiare la pillola, senza nemmeno accorgersene.

    Foto di yanalya / Freepik

    1385

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFarmaci
    PIÙ POPOLARI