Come funziona la dieta dukan: il menù, le ricette e lo schema del famoso libro

Come funziona la dieta dukan: il menù, le ricette e lo schema del famoso libro

dieta pierre dukan

La dieta dukan, ormai conosciuta e oraticata da tantissime persone, è stata messa a punto dal medico francese Pierre Dukan e consiste nella possibilità di dimagrire in modo veloce e senza troppe difficoltà e rinunce. Questo genere di dieta è caratterizzato dal consumo ingente di proteine e sta avendo ampia diffusione in tutto il mondo, incontrando il favore da parte di molti. Ma si tratta di un regime alimentare senza rischi per la salute? Molti sono gli interrogativi, molti i dubbi. Recenti gli scandali vssuti dal suo ideatore. Proviamo a capire insieme di cosa si tratta.

Dieta dukan: lo schema delle quattro fasi ideato da Dukan, le prime due fasi

dieta dukan proteine

La dieta dukan si compone di uno schema ben preciso che prevede quattro fasi. La prima fase è quella di attacco e dura dai tre ai dieci giorni, durante i quali si mangiano cibi molto ricchi di proteine, come la carne, sia bianca che rossa, le uova, il pesce, i crostacei e il latte magro. Il tutto senza limiti. La seconda fase, chiamata “di crociera”, consiste nell’aggiungere ai cibi proteici verdure e legumi. D’altronde in tema di alimentazione si sa che i legumi sono utili anche per dimagrire. Particolarmente indicati sono i pomodori, i cetrioli, gli spinaci, l’insalata, i funghi. È in questo periodo che si arriva al tanto desiderato peso forma.

Dieta dukan: lo schema delle quattro fasi ideato da Dukan, la terza e la quarta fase

dieta dukan frutta

La terza fase è quella di consolidamento, che prevede il consumo di amidi due volte a settimana e la frutta. Sempre due volte a settimana ci si può concedere qualche strappo alla regola. Il tutto portato avanti per un numero di giorni che corrisponde al peso perso moltiplicato per 10 volte. L’ultima fase, detta di stabilizzazione, si distingue per il ritorno alle consuete abitudini alimentari, prestando attenzione a mangiare per un giorno a settimana solo le proteine che erano previste nella prima fase della dieta.

Dieta dukan: esempio di menù da seguire in base allo schema delle quattro fasi

dieta dukan menu

Prendiamo in considerazione un esempio concreto del menù da seguire in base allo schema della dieta dukan, in relazione alla prima fase, per comprendere meglio di cosa si tratta. A colazione yogurt, formaggio o ricotta, una fetta di prosciutto senza grassi e un uovo bollito. In fin dei conti nella dieta fare colazione è importante per dimagrire. Per il pranzo si può ricorrere ad una fettina di tacchino o di vitello e a del formaggio. Per cena è opportuno mangiare del pesce o dei crostacei, un uovo sodo o dei fegatini di pollo e uno yogurt. Per lo spuntino di metà mattina e del pomeriggio l’ideale sarebbe uno yogurt o circa 100 grammi di formaggio scremato.

Dieta dukan: alcune ricette che si possono realizzare

dieta dukan ricette

La dieta dukan prevede anche specifiche ricette da realizzare. Si tratta di piatti per certi versi piuttosto particolari. Passiamone velocemente in rassegna alcuni, per farci un’idea più precisa: caviale di melanzane, filetto di manzo in crosta alla crusca d’avena con bouquet di legumi e mousse d’aglio, straccetti di manzo al peperoncino rosso e peperoni, involtini di manzo al formaggio fresco, spiedini di gamberetti al sesamo e riduzione di soia al balsamico, filetti di cernia alle spezie su letto di erbe aromatiche, mousse al limone, granita di tè al gelsomino. Ce n’è davvero per tutti i gusti, per dimagrire con classe e senza fatica.

Per saperne di più sulla dieta dukan e sulla dieta in generale, ecco alcuni articoli che potrebbero esservi utili:

Dieta del minestrone
Dieta? Più efficace in vacanza, con molto sonno e relax
Dieta: per dimagrire meglio la pasta a cena
Dieta Zona: come funziona
Dieta proteica: un valore da scoprire

909

Leggi anche:Pierre Dukan ideatore della Dieta Dukan radiato dall’alboDieta Dukan: il libro che ne svela tutti i segretiDieta dukan: tutti i segreti per dimagrire al meglioPer la dieta dukan un coaching dimagrante personalizzato

Segui Tanta Salute

Mer 01/08/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Mario 14 giugno 2011 18:24

Contrario alla dieta Dukan, troppa carne (la rossa favorisce i tumori), troppi latticini, e latte (sono accusati di anticipare l’ osteoporosi).
Poi quando si ritorna all’ alimentazione normale, col tempo si riprendono i kg persi con gli interessi.
Meglio una dieta tradizionale che comprenda tutti i cibi, seguita però da un dietologo.

Rispondi Segnala abuso
26 luglio 2011 20:54

è verissimo questa dieta è pericolosa. Sono d’accordo con te Mario questa dieta è inutile visto che quando torni alla normalità i chili che hai perso li riprendi dopo 2 settimane

Segnala abuso
Marcella 31 luglio 2011 16:53

non ho capito come funziona la dieta dukan chi mi puo descrivere un menu completo dalla colazione alla cena con vari spuntini??????? grazie

Rispondi Segnala abuso
Gaia 2 settembre 2011 17:38

ciao marcella, la dieta funziona se rispetti le regole.
Ti potrei indicare vari tipi di alimenti che puoi mangiare ma su internet trovi molti esempi di pasti per questa dieta basta che cerchi sui vari blog eo meglio se acquisti il libro il costo è divirca € 13.
da maggio ho perso 15chili ed ora sono in fase di consolidamento, mangio pane frutta formaggio e non sto rièprendendo nulla anzi sto perdendo ancora. non posso negare che i primi tempi sono duri, ma sei libera nelle quantità e quindi gli alimenti consentiti li puoi mangiare a qualsiasi ora. Prova io sono soddisfatta, sono tornata ilpeso dei miei 18 anni, ciao

Segnala abuso
Linda 15 settembre 2011 18:02

ottimi suggerimenti per questa dieta a zona, prenderò da esempio

Rispondi Segnala abuso
Rosalba piconese 25 settembre 2011 09:48

per me è una dieta validissima perchè mi ha permesso di perdere 13 chili senza sacrifici la consiglio a tutti coloro che come me hanno sempre fame perchè si può mangiare quanto e quando vogliamo. A dicembre 2011 inizierò l’ultima fase, quella di stabilizzazione e potrò finalmente affermare che questa dieta è formidabile!

Rispondi Segnala abuso
Ghirlandaio 1 ottobre 2011 14:50

Dieta Dukan è dura, ma tutte le mie amiche sono riuscite a dimagrire, la frutta mi manca tantissimo
la seguo da due settimane e sono dimagrita di circa 3 kg. speriamo di farcela. Intanto la fame mi è
davvero scomparsa e anche la consolazione serale con i vari cibi calorici.

Rispondi Segnala abuso
Lordy 9 ottobre 2011 08:56

Ho iniziato questa dieta a fine giugno, ho perso 8 kili. Da un mese sono in consolidamento, mangio a volonta’ carni magre pesce e formaggi magri con verdure e frutta (almeno 3 o 4 al giorno anziche l’unico frutto ammesso da dukan) Due volte a settimana mi concedo il pasto completo con dessert che prevede il cosolidamento – Ti assicuro che non ho ripreso un etto anzi nell’ultimo mese ho perso un altro mezzo chilo. Mi sono ripresa la taglia 44 – ho 52 anni – da tanti anni tentavo di perdere qualche chilo e dopo 15 anni ci sono riuscita…..e con poca fatica, Ne sono meravigliata io stessa… CHE DIRE?
Io sono felicissima. Grazie genio Dukan.

Rispondi Segnala abuso
Maria concetta 15 ottobre 2011 18:22

ciao a tutti.
volevo chiedere se esiste un preciso schema con colazione pranzo e cena e se potete farmelo avere grazie

Segnala abuso
Ale 16 ottobre 2011 16:24

Ciao a tuuti io faccio la dieta Dukan da Luglio e ad oggi ho perso 26 Kg. e sto benissimo ,ho fatto tante diete senza grandi risultati e poi il fatto di dover pesare tutto che noia……ma con la dieta Dukan puoi mangiare quanto vuoi (sembra fatta per le persone che come me non si saziano abbastanza),io la consiglio a tutti !!!!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Stefania 18 ottobre 2011 00:16

per favore…
Posso sapere da quelli che l’hanno fatta come funziona il meccanismo?
vi viene comunicato tramite mail cosa mangiare?
quanto tempo prima?
come funziona per la registrazione del peso?
io devo perdere 15 kg e vorrei iscrivermi…al piu presto
grazie mille
stefy

Rispondi Segnala abuso
Elisa 7 novembre 2011 11:38

ciao rispondo alla ragazza che cerca informazioni sugli shemi da seguire!se tu compri il libro credimi che è scritto tutto e in modo molto semplice!le cose da mangiare sono tutte specificate li e ci sono anche alcuni esempi di una settimana tipo da seguire!credimi che io dopo la seconda gravidanza ero veramente messa male poi pero subito dopo aver perso i kg che perdi dopo il parto,mi erano rimasti quelli che non volevano andare giù per niente!io sono partita con un peso di 59,8 e in meno di 3 settimane ho perso 4 kg!ora sono alla fase di consolidamento e sono contenta!

Segnala abuso
Rosy 6 maggio 2012 00:37

Rosy ,ho Iniziato da una settimana ho perso 1,e mezzo kg , speriamo bene ….

Segnala abuso
Stefania 18 ottobre 2011 00:17

per favore…
Posso sapere come funziona il meccanismo?
ti viene comunicato tramite mail cosa mangiare?
quanto tempo prima?
come funziona per la registrazione del peso?
io devo perdere 15 kg e vorrei iscrivermi…al piu presto
grazie mille
stefy

Rispondi Segnala abuso
Parisimaria 26 ottobre 2011 18:38

sono nella prima fase volevo sapere se posso cambiare alimento esempio al posto del pollo mangiare manzo oppure del uovo il pesce cè scritto chepotrei mangiare tutti i primi alimenti delle proteine pure ma posso fare di testa mia???e poi quanto bisogna dimagrire non ho capito bene …devo perdere 5 chili ma lì devo perdere nella prima fase tutti???grazie rispondetemi sono confusa

Rispondi Segnala abuso
Elisa 7 novembre 2011 11:49

ciao rispondo a parisimaria:puoi mangiare tutta la carne che vuoi tranne maiale se non è filetto ovviamente senza condimenti e puio mangiarne a quantità senza limiti di tempo e se ad esempio mangi pollo e hai ancora fame ti puoi mangiare anche un uovo,una mozzarella light,proscutto light…non ci sono limiti di peso ne di quantità e anche del pesce!
riguardo a quanto bisogna dimagrire dipende da te se vuoi buttare giù 5 kg il libro dice che puoi fare un periodo di attacco non superiore ai 10 giorni,quindi fai il periodo di attacco e vedi quanto butti giu poi se non hai buttato giu tutti i kg non preoccuparti xche la seconda fase ti aiuta a buttarli giù tutti!la seconda fase ovvero proteine più vedure la fai finchè non hai raggiunto il tuo peso desiderato!vedrai che bello quando ogni volta che sali sulla bilancia vedi i numeri sempre più bassi è veramente una soddisfazione!

Rispondi Segnala abuso
Martina 13 novembre 2011 12:06

Ciao a tutti… Vorrei seguire questa dieta…
a quando ho capito per seguirla bene devo comprare il libro…
Ma si trova nelle librerie normali si???
Ad esempio nella Mondadori??…
Perfavore rispondetemi al più presto! Vorrei iniziarla subito perchè stò entrando in depressione
per qundo riguarda il mio peso…Grazie un bacio a tutti!:*

Rispondi Segnala abuso
Adriana 15 novembre 2011 22:32

Io ho comincito da 8 gg. Ho perso già kg 2,8. Il libro l’ho trovato nel reparto libri della Coop. Mi sento bene, non ho fame e sembra funzionare davvero.!!!

Segnala abuso
Martina 16 novembre 2011 21:43

Grazie mille!! Mia fa veramente piacere! Spero di trovarlo il prima possibile…!

Rispondi Segnala abuso
Tullio 25 novembre 2011 19:35

Buonasera a tutti. Io ho 58 anni, ho iniziato la dieta Dukan il 5 settembre e ho perso 16 kg. e devo perderne ancora 4, quindi sono nelle ultime settimane della fase di crociera. Mio fratello medico mi ha messo in guardia sui pericoli per la salute, ma quando ha saputo cosa mangio mi ha tranquillizzato. Mi sento bene sia fisicamente sia psicologicamente. Certamente è dura, sento la mancanza dell’olio per condire la verdura e non poter mangiare pane e pasta. Credo che i detrattori di questa dieta, soprattutto i dietologi ancorati alle vecchie convenzioni, abbiano interesse e potere per combattere Dukan e altri medici all’avanguardia, ma dovrebbero convincersi che le diete ipocaloriche (principio della caldaia) sono un fallimento, come ormai dimostrato scientificamente, soprattutto quando si devo perdere molti chili.

Rispondi Segnala abuso
Simona 5 gennaio 2012 14:43

Ciao a tutte Voi. Ho saputo anch’io di questa dieta che risulta molto valida, ma non riesco a trovare alcune ricette. Pero’ mi sorge anche un dubbio………..come mai nessuno ha messo una foto per mostrare effettivamente i risultati?! Che ne dite Voi?!

Rispondi Segnala abuso
Mary 8 gennaio 2012 19:15

ciao a tutte …mi rivolgo a Simona.
Ho iniziato a seguire la dieta Dukan perchè mi piaceva il fatto di poter mangiare a volontà e quando volevo carne e pesce che adoro! Pensavo di dover soffrire per la pasta e il pane e invece adesso quando mi capita di mangiarli ( durante le feste) mi sento appesantita e gonfia.
Ho perso nei primi 4 mesi 14 kg….MANGIANDO!!!! Avevo sia la pressione sia il colesterolo alti, da quando seguo la dieta Dukan sono tornati alla normalità.
Spesso mi chiedo se pasta e pane facciano bene…il pane non è più quello di una volta e la pasta è un alimento a lunga scadenza (almeno 2 anni)….che cosa contiene????
Io mi sento molto bene, mi sono sgonfiata ho perso due taglie non mi sento per niente stanca…anzi….e se vuoi vedere le foto del prima e del dopo basta organizzarsi….parlane con il tuo medico ma ti consiglio di PROVARCI e sarai contenta! ciao

Segnala abuso
Angela 15 gennaio 2012 20:17

Ciao a tutti,
vorrei sapere se per seguire questa dieta basta comprare solo il libro o è necessario registrarsi sul sito e richiedere una dieta personalizzata pagando.
Grazie mille e fatemi sapere al più presto!

Rispondi Segnala abuso
Roberta 69 13 febbraio 2012 14:00

ciao! io ho incominciato il 10 gennaio, pesavo 76kg ,ho fatto 5 giorni la fase d’attacco e ho perso 2,8 kg. ora con la seconda fase sono a 68,3! voglio arrivare almeno a 65 e credo proprio che ce la farò, ma la cosa importante è fare movimento:tutti i giorni camminata veloce di almeno 40 minuti oppure cyclette(io ho quella ellittica, va ancora meglio) .Vorrei solo sapere se nella 3° fase si può mangiare la pizza margherita, qualcuno lo sa?

Rispondi Segnala abuso
Francesca 11 marzo 2012 16:23

Ciao a tutti volevo chiedere a chi sta facendo o ha fatto la dieta dunkan se devo seguire le ricette del libro o posso fare di testa mia, per esempio nelle ricette della fase di attacco oltre a carne e pesce sono inseriti pomodori cipolle ecc ma li devo consumare?…

Segnala abuso
Silvana 2 marzo 2012 12:26

Ciao a tutti!!! Io vorrei proprio provare, ma non ho ancora il libro…
Quanti giorni deve durare la fase di attacco se ho da perdere 10Kg?

Rispondi Segnala abuso
Ahmed 12 marzo 2012 08:02

Quiero hacer la dieta DUKAN. Ya tengo el libro.Necesitaria saber si haciendo la 1aa Fase se puede tomar ( ripsulina, magnesio,boro,calcio) etc , tengo elproblema de venirme abajo enseguida y no me puedo permitir caer en los mareos y cansancios. agradeceria que me contestaran lo antes posible.Gracias.

Rispondi Segnala abuso
Coccolina73 13 aprile 2012 21:13

ciao a tutti volevo dar anch’io la mia testimonianza vi posso garantire a chi e’ ancora scettico che la dieta e’ validissima non e’ vero che fa’ male anzi s’impara a riscoprire il gusto naturale del cibo gia’ dalla prima settimana si perdono chili senza pesare nulla e ci si sente molto soddisfatte.io in due mesi ho perso undici chili e mezzo e sono rinata.per chi vuole iniziare dipende quanti chili si devono perdere.se sono tanti 10 giorni altrimenti meno.questa e’ la fase di attacco si puo’ mangiare quanto e quando se ne ha voglia gli alimenti consentiti abbinarli come si vuole al mattino pero’ non fate mancare mai 1 cucchiaio e mezzo di crusca nel latte o nello yogurt serve per aiutare l’intestino poi fare 5 pv e 5 pp

Rispondi Segnala abuso
Bruna 29 aprile 2012 19:01

quello che mi preoccupa è il colesterolo visto che devo mangiare uova affettati e formaffi

Rispondi Segnala abuso
Marica 28 maggio 2012 22:34

La dieta migliore che ho provato, ho perso 17 kh in 2 mesi, senza accusare fame, senza sacrifici.
la migliore e piu facile da seguire.
Consiglio il programma di tuttodukan per avere una linea da seguire passo passo
http://www.tuttodukan.com

Rispondi Segnala abuso
Seguici