Come fare gli squat: video e consigli per rassodare glutei e cosce

Come fare gli squat: video e consigli per rassodare glutei e cosce
da in Fitness, Glutei
Ultimo aggiornamento: Sabato 27/08/2016 07:07

    Lezioni di fitness in 60 secondi: squat

    Lo squat può essere considerato il migliore esercizio per tonificare glutei e cosce. Vediamo un video e i consigli per eseguirlo al meglio. Secondo i personal trainer, questo esercizio è quello più efficace per rassodare gli arti inferiori. E presenta molti vantaggi, perché può essere effettuato ovunque. Basta avere un po’ di tempo a disposizione: cimentarsi in questo esercizio è semplice e veloce, bastano pochi minuti al giorno per ottenere, nel corso del tempo, dei risultati evidenti, che consistono in delle gambe più toniche. I muscoli delle cosce risulteranno più modellati e quelli dei glutei saranno più sollevati.

    a cosa serve squat

    Lo squat è un esercizio che tutti mettiamo in atto quotidianamente, quando ci alziamo e ci sediamo su una sedia. Dedicando un po’ di tempo a questa pratica potremo ottenere numerosi benefici in particolare alle gambe e ai glutei. Questi ultimi risulteranno rassodati, si rafforza la muscolatura lombo-sacrale, si snelliscono le cosce.

    come si esegue squat

    La versione classica dello squat, uno degli esercizi per rassodare i glutei a casa, prevede un’esecuzione veloce. Mettiamoci con le gambe divaricate. Pieghiamo le ginocchia e scendiamo fino ad avere le cosce parallele al pavimento. Poi torniamo alla posizione iniziale. Inizialmente possiamo effettuare due serie da dieci ripetizioni.

    squat salto

    Ecco una variante molto utile dello squat, che prevede un salto durante l’esecuzione dell’esercizio. Partiamo anche questa volta con le gambe divaricate. Le punte dei piedi devono restare dritte davanti a noi. Pieghiamoci verso il basso e, da questa posizione, scattiamo verso l’alto facendo forza sulle gambe. Atterriamo piegando un po’ le ginocchia. Anche in questo caso possiamo effettuare due serie da dieci ripetizioni.

    consigli squat

    Per effettuare lo squat, uno dei migliori esercizi per l’interno coscia da fare a casa, bisogna considerare alcune regole da rispettare, per non compromettere la buona riuscita dell’esercizio. Durante l’esecuzione dello squat dobbiamo effettuare dei movimenti lenti e controllati. Quando ci abbassiamo, non dobbiamo lasciarci cadere. Quando ci solleviamo, dobbiamo effettuare un movimento naturale, senza mai effettuare delle mosse brusche. Bisogna mantenere il peso sui talloni e spingere i glutei all’indietro, guardando però sempre in avanti. Non dobbiamo mai piegare la schiena.

    577

    LEGGI ANCHE