Come bruciare calorie in maniera efficace

Come bruciare calorie in maniera efficace

Tenendo conto del nostro metabolismo e dei fattori che inducono l’organismo a bruciare le calorie, si può perdere peso con il movimento, con l’alimentazione o assumendo prodotti naturali a base di erbe specifiche

da in Alimentazione, Benessere, Calorie, Metabolismo, Peso forma, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    bruciare calorie pesi

    bruciare calorie pesiBruciare calorie in maniera efficiente è possibile. Basta soltanto tenere conto di alcuni fattori fondamentali che entrano in gioco nel nostro metabolismo e sperimentare quale strategia è più adatta a noi. Il tutto sicuramente può contribuire a farci perdere qualche chilo di troppo che abbiamo accumulato o a farci restare in forma, contribuendo in questo modo al raggiungimento di un adeguato equilibrio psicofisico, che è essenziale per il nostro benessere generale. Qualche consiglio specifico a questo riguardo può rivelarsi piuttosto utile, in vista di una forma fisica non indifferente.

    Il tutto si traduce in uno stile di vita salutare, che si dimostra molto importante il rischio di incorrere in diverse patologie. In sostanza bruciare le calorie in eccesso si configura come una forma di prevenzione da tenere in grande considerazione.

    Bruciare calorie: ecco come fa il nostro organismo

    bruciare calorie organismo

    In genere il nostro organismo brucia le calorie per adempiere a degli obiettivi fondamentali. Uno di questi è costituito dal corretto funzionamento del metabolismo basale. Per questa operazione viene utilizzato circa il 60% delle calorie a disposizione dell’individuo. Il 30% invece è la percentuale delle calorie che viene smaltita in relazione ai movimenti e all’attività fisica compiuta. Vi è infine la termogenesi, che comprende le calorie bruciate nel processo della digestione e dell’assimilazione del cibo. Tenendo conto di questi fattori, possiamo trovare differenti occasioni da sfruttare a vantaggio del nostro benessere generale.

    Bruciare le calorie con il movimento

    bruciare calorie movimento

    Possiamo bruciare le calorie con il movimento. Non si tratta soltanto di andare in palestra o di praticare uno sport con regolarità. La salute può essere aiutata da poche ore di attività fisica, ma anche mettendo apposite e pratiche strategie nella vita quotidiana, come il camminare il più possibile, magari parcheggiando l’auto ad una certa distanza da casa o dal luogo di lavoro.

    Anche dedicarsi allo stretching può essere un aiuto. Tra l’altro l’attività fisica aiuta i muscoli a restare giovani, quindi sono i tanti benefici che ne possono conseguire, anche perché il rafforzare la massa muscolare mediante esercizi con i pesi contribuisce a bruciare più calorie.

    Bruciale le calorie con l’alimentazione corretta

    bruciare calorie alimentazione

    Bruciale le calorie è possibile anche con la giusta alimentazione per stimolare il metabolismo. A questo scopo possono essere utili i cibi piccanti, infatti è noto che il pepe introdotto nella dieta brucia le calorie. Anche il the verde e la caffeina sono comunque in grado di stimolare il metabolismo. Un altro buon metodo è quello di mangiare poco e spesso. In questo modo non si verifica il calo degli ormoni tiroidei e si stimola l’effetto termogenico.

    Bruciare calorie assumendo sostanze naturali

    Black iron asian teapot with sprigs of mint for tea

    Esistono sostanze naturali, che possiamo rintracciare in erbe di preparazione fitoterapica, che ci aiutano a bruciare le calorie. Fra questi rimedi naturali possiamo ricordare il quaranà, la malva, le radici di sedano, il finocchio, l’ananas, che aiuta a perdere i liquidi in eccesso, visto che ha un effetto diuretico. Inoltre la passiflora e il tiglio aiutano a combattere la fame suscitata da ansia e nervosismo. Non dobbiamo fare altro che servirci di decotti e di tisane a base di queste erbe.

    Se siete interessati a saperne di più su come bruciare le calorie, potete leggere anche questi articoli:

    Aerobica: se frazionata può bruciare più grassi
    Alimentazione: il peperoncino brucia i grassi
    Dimagrire: masticando più a lungo si introducono meno calorie
    Perdere peso? Non occorre ridurre le calorie
    Calorie: quante nelle verdure?
    Dieta a Natale: 5 trucchi taglia-calorie
    Alimentazione: attenzione alle calorie degli snack dietetici

    890

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereCalorieMetabolismoPeso formaPrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI