Come avvicinare i bambini allo sport

Come avvicinare i bambini allo sport

Lo sport non può mancare dalla vita e dalla crescita di ogni essere umano: ecco dieci consigli per i genitori per avvicinare i più piccoli allo sport

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    sport e bambini

    Sport e salute sono davvero un’accoppiata vincente, garanzia di successo e di longevità. Fin da bambini si dovrebbe imparare, proprio come si apprende la lettura e la scrittura, il piacere di muoversi, l’abitudine di praticare un’attività fisica come una sana abitudine quotidiana. Allo scopo, per avvicinare i più piccoli allo sport e per facilitare il compito ai genitori, un team di esperti, supportati da una nota azienda internazionale e dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) hanno elaborato un decalogo ad hoc.

    Il decalogo “Come preparare i figli allo sport in salute” è stato redatto con uno scopo preciso, per difendere e diffondere i principi e valori educativi nello sport e invitare genitori e figli a muoversi, a fare attività fisica. Lo sport dovrebbe essere uno dei protagonisti principali della vita di ogni essere umano, giovane o giovanissimo, adulto o bambino. E’ importante lanciare a bimbi e genitori un messaggio, che può sembrare, a torto, solo uno sfoggio di retorica: il consiglio è di applicarsi nello sport con gioia, perché l’importante non è vincere, ma partecipare con impegno, sempre.

    Ecco i dieci consigli utili per avvicinare i più piccoli, le loro mamme e i loro papà all’affascinante mondo dello sport.

    1. Ricorda che la pratica di uno sport favorisce la socializzazione, la lealtà e il rispetto delle regole.

    2. Considera le vacanze estive di tuo figlio come una bella occasione per fargli provare un nuovo sport, ad esempio scegliendo tra le offerte dei campus estivi dedicati allo sport.

    3. Stimola tuo figlio a uno stile di vita attivo, prima di tutto con l’esempio.

    Appoggialo nella scelta dello sport che preferisce, assecondando le sue inclinazioni.

    4. Sostieni tuo figlio e complimentati con lui quando si allena o gareggia con impegno e lealtà e non solo quando vince; insegnagli che questa è la gratificazione più importante.

    5. Suggerisci a tuo figlio un abbigliamento semplice e adeguato allo sport che pratica, privilegiando fibre naturali o tecniche che consentano una buona traspirazione, per evitare la sudorazione eccessiva.

    6. Abbi cura che tuo figlio faccia la doccia utilizzando shampoo o sapone preferibilmente a PH fisiologico e raccomanda l’uso di ciabattine di gomma nello spogliatoio o nei luoghi in comune.

    7. Spiega a tuo figlio l’importanza di osservare corrette regole di igiene personale per stare e sentirsi bene (come ad esempio lavarsi spesso le mani, tagliarsi le unghie, pettinarsi e lavarsi i denti dopo ogni pasto). Avere una bocca sana e ben pulita aiuta a evitare le patologie delle prime vie aeree.

    8. Prevedi per tuo figlio un’alimentazione adeguata, dove la scelta migliore è quella di almeno tre pasti principali e due spuntini, in relazione agli orari di scuola e di allenamento.

    9. Assicurati che tuo figlio riposi abbastanza: il giovane sportivo necessita di almeno nove ore di riposo notturno.

    10. Rivolgiti sempre al medico dello sport o al medico di famiglia per controllare lo stato di salute di tuo figlio prima di iniziare qualunque tipo di attività sportiva.

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