Come aumentare l’autostima? Consigli pratici

Come aumentare l’autostima? Consigli pratici

Per aumentare la propria autostima si possono seguire delle regole semplici e pratiche, ma importanti, che ci aiutano a stare meglio con noi stessi e con gli altri

da in Benessere, Comportamento, Mente, Primo Piano, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    autostima consigli pratici

    Come aumentare l’autostima? Ecco alcuni consigli pratici che si possono rivelare piuttosto utili, per arrivare ad avere una più elevata considerazione di se stessi, evitando di mettere a rischio il nostro benessere psicologico e di incorrere in conseguenze come ansia e depressione. Si tratta soltanto di applicare delle piccole regole nella vita di ogni giorno.

    Se in tema di psicologia è stato dimostrato che il confronto con i vip fa abbassare l’autostima, è opportuno cercare di prestare la giusta attenzione ai nostri pensieri, che tante volte tendono a minimizzare le capacità personali e non dare il giusto peso alle possibilità che abbiamo a disposizione. In sostanza dobbiamo affrontare le nostre paure e fare affidamento sulle esperienze già vissute, che possono esserci di incoraggiamento.

    Una ricerca sulla mente umana ha messo in evidenza che gli abiti firmati aumentano l’autostima, ma probabilmente basta anche di meno.

    Ad esempio dovremmo imparare a sorridere di più, per stimolare il buonumore e migliorare anche le relazioni interpersonali.

    Un’altra azione da mettere in pratica consiste nel dedicare dei momenti a se stessi, prendendosi cura del proprio aspetto fisico, in modo da contare sulla sicurezza interiore derivata dall’immagine che riusciamo a trasmettere agli altri. Si presume che Facebook aiuti l’autostima, ma, più che puntare sull’uso del popolare social network, ci si potrebbe dedicare alla pratica di una regolare attività fisica, che stimola il rilascio di endorfine e ci aiuta a misurare la nostra capacità nel raggiungimento di precisi obiettivi.

    Da non trascurare è la capacità di saper dire ogni tanto di no, anteponendo le proprie opinioni ed esigenze a quelle degli altri.

    356

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereComportamentoMentePrimo PianoPsicologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI