Come affrontare i problemi di salute più comuni

Come affrontare i problemi di salute più comuni
da in Disturbi
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 03/12/2014 10:31

    come affrontare i problemi di salute piu comuni

    Vediamo alcuni trucchi su come affrontare i problemi di salute più comuni. Può capitare a tutti di ritrovarsi ad avere a che fare con il singhiozzo, con l’acqua nelle orecchie, con l’esigenza di dover urinare in un momento inopportuno. Sono quelle situazioni, con le quali ci possiamo ritrovare nella vita quotidiana che spesso non sappiamo come risolvere. Molte volte è davvero più facile di quanto possa sembrare: basta seguire alcune regole e applicare dei rimedi, ai quali forse non avremmo mai pensato. Vi sveliamo alcune curiosità, che hanno anche un loro risvolto divertente.

    1. Il singhiozzo
    singhiozzo problema

    Davvero fastidiosissimo il singhiozzo. A volte non ci lascia tregua. Come fare? Può essere d’aiuto bere un bicchiere d’acqua da seduti, tenendo la testa inclinata all’indietro, oppure si può provare trattenendo il respiro. Queste soluzioni dovrebbero funzionare nella maggior parte dei casi, perché, interrompendo per un attimo il ciclo della respirazione, consentono al diaframma di rilassarsi.

    2. L’acqua nelle orecchie
    acqua nelle orecchie

    Il problema dell’acqua nelle orecchie capita molto spesso quando ci si fa lo shampoo. Non è difficile risolverlo: di solito si deve inclinare la testa da un lato e permettere all’acqua di fuoriuscire dalle orecchie. Si può provare anche mettendo l’asciugacapelli a pochi centimetri dall’orecchio. L’importante è ricordarsi in questo caso di mantenere l’apparecchio ad un’intensità minima.

    3. Il bisogno impellente di urinare
    bisogno impellente di urinare

    Immaginate di essere ad una riunione con il vostro capo. Ad un certo punto sentite il bisogno impellente di urinare. Non potete proprio lasciare che vi scappi in questa situazione, perché in quel momento non è possibile andare in bagno. Una soluzione facile? Pensate al sesso e il bisogno di urinare si sentirà di meno.

    4. Il torcicollo
    torcicollo

    Contro il torcicollo la parola d’ordine è prevenzione. Soprattutto si deve fare attenzione alla posizione che si mantiene a lungo nel tempo, specialmente quando si sta seduti. Se si trascorre molto tempo alla scrivania, bisogna verificare che il tavolo, la sedia, la tastiera e il monitor siano disposti alla distanza giusta, per evitare inutili sforzi.

    5. I piedi intorpiditi
    piedi intorpiditi

    Può capitare di avere a che fare con l’intorpidimento dei piedi. La sensazione può essere anche intensa e non sappiamo proprio come fare. Per liberarci dal problema, bisogna fare delle pause, durante le quali è importante muoversi.

    6. Il mal di denti
    mal di denti

    Il mal di denti può essere improvviso e non sempre capita di avere con sé un antidolorifico. Ecco come fare per rimediare: è sufficiente prendere dei cubetti di ghiaccio e massaggiarli sul dorso della mano. Questo piccolo trucco serve ad alleviare il dolore.

    7. Lo stomaco gonfio
    stomaco gonfio

    Dopo una bella abbuffata, possiamo avere lo stomaco gonfio. Con il gonfiore di stomaco non ce la sentiamo proprio di fare un po’ di esercizio fisico. Tuttavia una camminata di circa 10 minuti può essere veramente importante. Inoltre si può provare effettuando una leggera pressione con 4 dita sopra l’ombelico: si esegue un movimento circolare per 5 minuti.

    8. La stanchezza al risveglio
    stanchezza al risveglio

    Quante volte ci capita di risvegliarci particolarmente stanchi? Si ha la sensazione di non aver dormito abbastanza e di avere le batterie completamente scariche. In queste condizioni affrontare una giornata piena di impegni può essere difficile. Per sentirsi più energici, basta bere, subito dopo essersi alzati, un bicchiere d’acqua fredda.

    836

    LEGGI ANCHE