Combattere lo stress grazie agli spazi verdi

Combattere lo stress grazie agli spazi verdi

Gli spazi verdi aiutano a combattere lo stress

da in Benessere, Equilibrio psicofisico, Psicologia, Ricerca scientifica, Stress
Ultimo aggiornamento:

    stress spazi verdi

    Lo stress può essere combattuto efficacemente ricorrendo agli spazi verdi, che sembrano essere molto validi anche contro l’ansia e il nervosismo. A dimostrare tutto ciò sono stati gli studiosi dell’Openspace Research Centre dell’Università di Edimburgo. I ricercatori hanno scoperto che i colori possono condizionare le nostre emozioni. Nello specifico il verde svolge una funzione rilassante, che risulta ancora più valida se il colore verde è quello naturale degli spazi naturali che possiamo ritrovare intorno a noi.

    I ricercatori hanno condotto uno studio specifico sull’argomento e si sono accorti che le persone, che avevano meno del 30% di aree verdi intorno alla propria casa o al proprio posto di lavoro, avevano un maggiore livello di cortisolo, chiamato anche ormone dello stress. La produzione di questo ormone infatti aumenta quando siamo sottoposti a delle situazioni di stress psicofisico piuttosto intense e può portare ad una serie di conseguenze non irrilevanti per la nostra salute.

    Dobbiamo infatti considerare che a causa dell’ormone dello stress aumenta la glicemia, la sintesi del collagene e della matrice ossea, i quali rendono più veloce il processo dell’osteoporosi. A causa dello stress inoltre si riducono le difese immunitarie.

    Proprio lo stress tra l’altro è tra le cause principali del digrignamento dei denti. Senza contare inoltre che lo stress passivo si trasmette agli altri. Per questo le situazioni stressanti vanno combattute.

    La ricerca scientifica ha dimostrato che l’ortoterapia può ridurre lo stress e la depressione. Adesso quest’altra ricerca ha messo in luce che, più aumenta la percentuale dello spazio verde a nostra disposizione, più scende il livello del cortisolo. Il benessere è quindi legato strettamente alla natura.

    349

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereEquilibrio psicofisicoPsicologiaRicerca scientificaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI