Com’è nata la dieta dukan: lo spiega il medico francese che l’ha ideata

Com’è nata la dieta dukan: lo spiega il medico francese che l’ha ideata

La dieta dukan è nata per risolvere i problemi legati all’obesità e non ha molte controindicazioni, perché non si deve demonizzare le proteine: parola del medico francese Pierre Dukan

da in Alimentazione, Benessere, Dieta, Dieta Dukan, Obesità, Proteine
Ultimo aggiornamento:

    dieta dukan medico francese

    La dieta dukan continua a riscuotere molto successo in termini di misure adottabili per raggiungere il tanto desiderato peso forma. In effetti, come ha sottolineato Pierre Dukan, il medico nutrizionista francese che ha ideato questo regime alimentare, la dieta in questione è nata proprio con l’obiettivo di combattere i chili di troppo che causano l’obesità. Il tutto è nato negli anni ‘70 quando un paziente chiese a Dukan di aiutarlo a dimagrire. Il medico raccomandò al paziente di mangiare carne per cinque giorni, una strategia che permise all’uomo di perdere cinque chili.

    Pierre Dukan racconta che tutto ciò fu per lui una sorta di illuminazione che lo spinse a portare avanti questo metodo con convinzione. Il nutrizionista francese ha studiato la psicologia delle persone grasse, arrivando a comprendere che le persone in sovrappeso hanno con il cibo un rapporto affettivo, che difficilmente riescono ad abbandonare portando avanti una dieta basata sul conteggio e sulla restrizione delle calorie.

    Ecco perché ha scelto di impostare un tipo di dieta basata sull’assunzione delle proteine, per arrivare al tanto sperato dimagrimento.

    La dieta dukan si basa sul menu, sulle ricette e sullo schema del famoso libro, che in molti hanno letto. Quattro fasi per dimagrire velocemente e senza fatica.

    In molti si chiedono: la dieta dukan funziona davvero? Chi l’ha provata tende a dare una risposta positiva, ma è bene stare attenti perché la dieta dukan ha anche delle controindicazioni, che hanno comportato anche diverse critiche. Ma Pierre Dukan a questo proposito ha dichiarato:

    “È provato, la mia dieta serve a ridurre il colesterolo e l’ipertensione perché vieta i grassi, così come è utile nel controllo di diabete e anemia. L’unica controindicazione è per chi ha problemi di insufficienza renale. Il diavolo non sono le proteine: è noto che l’obesità riduce l’aspettativa di vita di circa 9 anni.”

    387

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereDietaDieta DukanObesitàProteine
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI