Colon irritabile: un aiuto dalla menta piperita

Colon irritabile: un aiuto dalla menta piperita

I sintomi causati dalla sindrome del colon irritabile, possono essere contrastati dall’azione lenitiva della menta piperita

da in Colon, Colon irritabile, Dolore, Erbe Officinali, Malattie, Terapie, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    colon irritabile aiuto menta

    Il problema del colon irritabile, il cui vero nome è sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o colite spastica, può trovare un aiuto dalla menta piperita. Quest’ultima è una pianta caratterizzata da un’azione lenitiva nei confronti del dolore causato dal colon irritabile. Le proprietà della menta piperita sono conosciute sin dal passato, dove veniva utilizzata dalla medicina popolare per vari disturbi.

    I ricercatori che hanno scoperto ciò, fanno parte dell’Università di Adelaide Nerve-Gut Research Lab. Tale pianta riesce ad esplicare la sua azione antidolorifica grazie ad un canale specifico chiamato TRPM8, che riduce la sensazione del dolore. Questa scoperta potrà aiutare tantissime persone che purtroppo soffrono di tale disturbo, e che la medicina attuale non è ancora riuscita a risolvere.

    La sintomatologia della sindrome del colon irritabile, infatti, non può ancora essere contrastata da nessuna terapia farmacologica.

    Mentre la menta piperita, secondo gli studiosi, può alleviare questi disturbi. Tra i fattori di rischio di tale sindrome, lo stile di vita è tra i primi, in particolar modo per l’assunzione di bevande come alcol e caffè, e di cibi grassi e piccanti. I sintomi causati dal colon irritabile creano dei problemi nella quotidianità delle persone che ne sono affette, tra cui dolore e gonfiore addominale, diarrea oppure stitichezza.

    277

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ColonColon irritabileDoloreErbe OfficinaliMalattieTerapieTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI