Colon irritabile: i benefici dello yoga

Colon irritabile: i benefici dello yoga

La pratica dello yoga con i suoi esercizi di rilassamento permette di agire in maniera benefica sulla mente e sul corpo e quindi sui sintomi della sindrome del colon irritabile

da in Alimentazione, Colon, Colon irritabile, Malattie, Mente, Terapie Alternative, Yoga
Ultimo aggiornamento:

    colon irritabile

    La sindrome del colon irritabile in molti casi è correlata ad una condizione di disfunzione neurofisiologica, che può essere resa più grave dalle conseguenze determinate dallo stress. Quest’ultimo si caratterizza per essere uno dei principali nemici della vita moderna. È importante dunque mettere in atto determinate strategie.

    In questo modo ci possiamo proteggere dalle sue conseguenze. Lo yoga può essere un valido alleato contro lo stress e la sindrome del colon irritabile grazie al fatto che esso è capace di mettere in atto importanti azioni rilassanti. In particolare il sistema di meditazione in questione è in grado di agire in maniera diretta su delle specifiche aree del nostro cervello. Ad essere coinvolte sarebbero soprattutto il cingolo e i giri orbitali che agiscono in misura determinante sull’amigdala e sull’ipotalamo.

    In questo modo può essere controllata la motilità della parete dell’intestino e le relative possibilità di infiammazione.

    Due studi condotti rispettivamente presso la British Columbia University di Vancouver e la State University di New York hanno dimostrato che gli esercizi di meditazione svolti con regolarità possono ridurre i sintomi della sindrome del colon irritabile, che spesso sono di origine psicosomatica.

    Praticare lo yoga potrebbe essere dunque un vero e proprio toccasana per rivisitare in chiave strategica l’attenzione nei confronti del benessere non solo mentale, ma anche corporeo. D’altronde non bisogna dimenticare che mente e corpo sono strettamente collegati e si influenzano a vicenda. Lo yoga punta essenzialmente sul coinvolgimento di tutti e due questi elementi e per questo si rivela salutare.

    Immagine tratta da: forumsalute.it

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneColonColon irritabileMalattieMenteTerapie AlternativeYoga
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI