Colon irritabile: colpa dei turni di lavoro

Colon irritabile: colpa dei turni di lavoro

La sindrome del colon irritabile potrebbe essere causata dai ritmi irregolari dei turni di lavoro

da in Colon, Colon irritabile, Dolore, News Salute, Psicologia, Ricerca Medica, Stitichezza
Ultimo aggiornamento:

    gonfiori addominali

    Quello del colon irritabile è un disturbo che accumuna molte persone e che affonda le sue origini soprattutto nello stress e nell’ansia a cui i ritmi frenetici della vita moderna ci sottopongono. Secondo una recente ricerca ad essere responsabili della nota sindrome sarebbero anche gli orari di lavoro, in particolare quelli organizzati secondo i turni.

    È quanto sostiene una ricerca condotta presso l’University of Michigan Medical School, che ha fatto notare come i turni di lavoro sono in grado di interrompere il ciclo biologico degli individui e portando all’insorgenza di dolori addominali, diarrea o stitichezza. Oggetto di un’attenta valutazione da parte degli studiosi sono state 339 infermiere soggette a turni in ambito lavorativo. Il riscontro è stato immediato nel fatto soprattutto che i lavoratori che effettuano i turni soffrono più facilmente di sintomi gastrointestinali rispetto a chi segue sempre lo stesso orario di lavoro.

    La spiegazione del fenomeno sarebbe da rintracciare nel fatto che l’attività del colon obbedisce ad un preciso ritmo biologico. In particolare il primo movimento intestinale si ha nelle prime sei ore del giorno.

    I turni dislocati in momenti sempre diversi della giornata non fanno altro che provocare una certa irregolarità che si ripercuote anche in ambito intestinale.

    È per questo che si presentano dolori, gonfiori e altre manifestazioni patologiche a carico dell’intestino che trovano la loro causa proprio in questa irregolarità dei turni lavorativi. In effetti risultata spesso difficile adattare i nostri ritmi di vita a quelli del nostro benessere biologico e mentale.

    Immagine tratta da: notizie.tiscali.it

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ColonColon irritabileDoloreNews SalutePsicologiaRicerca MedicaStitichezza
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI