Colite nervosa: dieta e rimedi da adottare

Colite nervosa: dieta e rimedi da adottare

colite nervosa dieta rimedi

Per combattere la colite nervosa, si può ricorrere ad una dieta specifica e a degli opportuni rimedi da adottare. La colite può essere determinata da uno stress ingente, dall’ansia, da emozioni forti, da rabbia trattenuta, visto che l’intestino può essere considerato il teatro di manifestazione di ciò che viviamo a livello cerebrale.

Esiste infatti una stretta correlazione tra intestino e sistema nervoso, a partire dalle fasi dello sviluppo embrionale. A seconda delle cause e delle tipologie della colite, è possibile stabilire i rimedi da adottare e la dieta da seguire. Nello specifico, per ciò che concerne il rapporto tra colite e alimentazione, dobbiamo sempre chiederci cosa mangiare e cosa evitare a tavola.

La giusta dieta contro la colite nervosa dovrebbe basarsi su cibi ricchi di acqua e di fibre. In questo senso sono essenziali frutta e verdura, cetrioli, carote, carciofi e probiotici mentre sarebbero da evitare gli alimenti ricchi di grassi, quelli piccanti, l’alcool, il caffè e le bevande gassate.

È importante riconoscere la colite dai suoi sintomi, in modo da intervenire in tempo. Si può ricorrere a farmaci antispastici, ansiolitici o antidepressivi, ma ci sono anche utili rimedi naturali, come l’aloe, il carbone vegetale, gli infusi di camomilla e semi di finocchio e la melissa, in grado di rilassare i muscoli intestinali.

321

Leggi anche:Colite: cause, tipologie, rimedi da adottare e dieta da seguireColite spastica: sintomi e dieta da seguireColite ulcerosa: sintomi, cause, cure e dietaTic nervosi: cause e cura

Segui Tanta Salute

Lun 23/05/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici