Cocktail al mango, ricetta estiva salutare

Cocktail al mango, ricetta estiva salutare

Il cocktail al mango è una ricetta per realizzare una bevanda estiva salutare, rinfrescante e decisamente buona

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    cocktail mango

    Il cocktail al mango è una ricetta per realizzare una bevanda estiva salutare, rinfrescante e decisamente buona. Realizzare questo cocktail è semplice e veloce ed è un ottimo modo per iniziare alla grande la tua giornata. Che tu sia in vacanza o che rimanga in città, questa bevanda ti darà la giusta carica per affrontare tutti gli impegni della tua vita quotidiana.

    Il mango è un frutto originario dell’Asia, dove veniva coltivato e consumato 4.000 anni fa. Oggi il mango viene coltivato in tutti i paesi dal clima tropicale e nel nostro paese lo troviamo nei supermercati tutto l’anno. Per godere della dolcezza del mango, devi consumarlo quando è maturo al punto giusto. Il mango è formato per circa l’80% di acqua, il resto è composto da proteine, carboidrati, fibre, sali minerali fondamentali come calcio, sodio, ferro, magnesio e fosforo. Importante la presenza di vitamine del gruppo A, B, C, D, E, K e J. Da non sottovalutare la presenza di arginina ed altri importantissimi aminoacidi. Grazie alle sostanze nutritive contenute nella sua polpa, il mango vanta diverse proprietà benefiche. Da recenti studi è emerso come il mango agisca da antitumorale grazie ad una sostanza antiossidante, che esercita un effetto benefico specialmente sul pancreas. L’alto contenuto di fibre alimentari, rende il mango leggermente lassativo, particolarmente adatto per chi soffre di problemi di stitichezza specialmente dovuto al cambiamento di abitudini; mentre l’alta presenza dell’acqua ha un leggero effetto diuretico, idrata il corpo e la pelle e contrasta la ritenzione idrica.

    La buccia del mango viene utilizzata tradizionalmente nella medicina asiatica per curare problemi di tosse e raffreddore. Inoltre è un ottimo alimento ricostituente in caso di lunga convalescenza, stress fisico o psicologico e intensa attività sportiva.

    Ingredienti per 1 bicchierone
    Calorie per porz. n.q.

    1 mango maturo
    1 punta di cucchiaino di zenzero fresco
    2 foglie di menta
    1 bicchiere di acqua minerale naturale
    dolcificante naturale a piacere (miele o stevia)

    Preparazione

    1. Sbuccia e taglia il mango in pezzi grossolanamente. Sposta la polpa in un frullatore.
    2. Aggiungi lo zenzero grattugiato fresco, le foglie di menta e l’acqua. Aggiungi a piacere il dolcificante che hai scelto.
    3. Frulla il tutto a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso.
    4. Decora con qualche fogliolina di menta se lo offri ai tuoi ospiti e del ghiaccio a piacere. Consuma il tuo cocktail come una ricca colazione o una sana merenda, da preparare anche per i tuoi bambini.

    507

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI