Cistite: il ruolo dell’alimentazione nel contrastarla

Cistite: il ruolo dell’alimentazione nel contrastarla

Oggi, seguendo il lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Università di Oulu in Finlandia si è giunti alla determinazione di stabilire che anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella modifica della composizione della flora batterica del tratto intestinale seguendo particolari modifiche nella scelta dei cibi

da in Antibiotici, Apparato genitale, Cistite, Infezioni, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    cistite

    Molti degli agenti patogeni responsabili di cistiti e/o infezioni varie dell’apparato urinario, in particolar modo in quello femminile, sono causate da germi che provengono dalle feci; ne deriva che, al di là delle operazioni da porre in atto per curare la propria igiene intima, dovremo al contempo prevedere che la flora batterica intestinale sia modificata al fine di prevenire le patologie dell’apparato urogenitale.

    Oggi, seguendo il lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Università di Oulu in Finlandia si è giunti alla determinazione di stabilire che anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella modifica della composizione della flora batterica del tratto intestinale seguendo particolari modifiche nella scelta dei cibi.

    Per verificare i risultati scientifici,sono state “arruolate” 139 donne di età compresa fra 30 e 35 anni, con in atto patologie infettive urinarie, messe a confronto con 185 donne che non avevano sofferto di malattie infettive dell’apparato urinario. Si è dunque visto che assumendo regolarmente succhi di frutta freschi e prodotti fermentati del latte, contenenti batteri probiotici, si è assistito ad una riduzione del rischio di recidive di infezioni del tratto urinario.

    Secondo i Ricercatori finlandesi, l’assunzione di particolari alimenti potrebbe svolgere un importante ruolo nel ridurre le recidive delle infezioni del tratto urinario nelle donne fertili.


    Dunque una sorta di prevenzione verso le malattie infettive dell’apparato urinario potrebbe cominciare anche a tavola, atteso il ruolo importante che l’alimentazione riveste nella prevenzione di queste malattie. ( Xagena2003 )

    Kontiokari T et al, Am J Clin Nutr 2003; 77:600-604

    291

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntibioticiApparato genitaleCistiteInfezioniMalattie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI