Cioccolato, goloso alleato contro la tosse persistente

Cioccolato, goloso alleato contro la tosse persistente

Cioccolato, alleato del gusto, ma anche della salute: il cacao sembra essere un vero toccasana contro la tosse persistente, in Gran Bretagna stanno elaborando un farmaco ad hoc

da in Alimentazione, Cioccolato, Farmaci, Malattie, Ricerca Medica, Tosse
Ultimo aggiornamento:

    Tosse, utile il cioccolato

    Gusto e salute vanno davvero a braccetto, almeno in questo caso. Infatti, alcune recenti sperimentazioni britanniche hanno evidenziato una proprietà insospettabile in uno degli alimenti più gustosi e irresistibili, il cioccolato. La delizia per il palato a base di cacao sarebbe un insospettabile alleato della salute e, in particolare, sarebbe preziosa per tenere sotto controllo la tosse persistente.

    Proprio così, per chi soffre di quella fastidiosa tosse persistente, che rende troppo spesso le notti completamente insonni e le giornate difficoltose, il cioccolato potrebbe rappresentare una gustosa chiave del successo. Non si tratta di rimedi miracolosi o di formule magiche, ma di un valido supporto per diminuire la tosse persistente.

    Cioccolato, buono e bravo? Decisamente sì, talmente bravo che entro due anni potrebbe essere proprio lui, il cioccolato, il protagonista di un farmaco innovativo contro la tosse persistente.

    Infatti, un’azienda farmaceutica d’oltremanica sta sperimentando un medicinale basato su un principio attivo estratto dal cacao.

    Cacao e tosse: il merito di questo binomio vincente è di una particolare molecola contenuta nel cacao, secondo gli esperti britannici, la teobrima, in grado di sedare la tosse, tenendo sotto controllo l’infiammazione che scatena il disturbo. Il segreto del successo del cioccolato sarebbe tutto nascosto in una molecola, che si trova naturalmente nei semi di cacao. “Questa sostanza inbisce l’infiammazione inappropriata del nervo vago, che è la causa della tosse persistente” hanno evidenziato gli esperti dell’azienda farmaceutica che sta sviluppando il farmaco.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCioccolatoFarmaciMalattieRicerca MedicaTosse
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI