NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cioccolato contro l’ipertensione

Cioccolato contro l’ipertensione

Il cioccolato è davvero un grande alleato, non solo del gusto, ma anche della pressione arteriosa: una buona dose quotidiana di questa delizia aiuta a combattere l'ipertensione

da in Alimentazione, Cioccolato, Ipertensione, Malattie, News Salute, Pressione
Ultimo aggiornamento:

    Il cioccolato contro l’ipertensione

    Buono, davvero buono, ma anche realmente bravo: il cioccolato non è solo delizioso è anche un vero e proprio alleato della salute e, in particolare, sembra essere molto utile per il controllo della pressione arteriosa. Basta un gustoso morso a una barretta di cioccolato, meglio se fondente, e il gioco è fatto, la pressione sistolica, la massima, si abbassa. La gran bella novità, per tutti gli amanti del cacao, arriva da uno studio australiano, dell’università di Adelaide, pubblicato recentemente sulla rivista BMC Medicine.

    Una ricerca importante, che sottolinea l’importanza nelle scelta della dieta corretta, che comprende il consumo di alcuni particolari alimenti, allo scopo di tenere sotto controllo la pressione arteriosa, scongiurando pericolosi innalzamenti, che potrebbe aprire la strada a nuovi studi scientifici e a preziosi approfindimenti in materia. Ipertensione significa pericolo maggiore di sviluppare malattie anche molto serie, soprattutto a carico dell’apparato cardiovascolare.


    Gustoso e benefico? Sembra proprio di sì, il merito di questo effetto del cioccolato potrebbe essere dei flavanoli, sostanze preziose in grado di influire positivamente sulle pareti dei vasi sanguigni, dilatandole e permettendo di migliorare il flusso sanguigno, evitando rischiose ostruzioni o restringimenti. I ricercatori australiani hanno esaminato i risultati di differenti indagine scientifiche condotte in materia nell’arco di più di cinquant’anni, dal 1955 al 2009, arrivando alla conclusione che nelle persone affette da ipertensione, il consumo di cioccolato è in grado di ridurre la pressione arteriosa fino al 5%.

    Immagine tratta da: blogscienze.com

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCioccolatoIpertensioneMalattieNews SalutePressione
    PIÙ POPOLARI