Ciliegie: proprietà benefiche e nutrizionali

Le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche e nutrizionali. Scopriamo di più su questo meraviglioso e sorprendente frutto.

da , il

    Le ciliegie sono un frutto ricco di proprietà benefiche e nutrizionali, molto amate nel mondo: sono, infatti, molti i benefici che questo frutto estivo apporta a vantaggio della salute dell’organismo. Si sa che una ciliegia tira l’altra, dunque perché non approfittarne? Le ciliegie, solitamente, si raccolgono tra maggio e giugno e vengono utilizzate per essere consumate fresche o per la preparazione di conserve, gelati, yogurt, dolci di vario genere e molto altro ancora: le ciliegie possono, infatti, essere impiegate anche nel campo della bellezza. Scopriamo di più su questo meraviglioso e sorprendente frutto.

    Calorie 100grCarboidratiGrassiProteineZuccheri
    50 kcal12 g0,3 g1 g8 g

    1. Contengono vitamine e sali minerali

    Le ciliegie sono un frutto ricco di vitamine: contengono, infatti, la vitamina A, la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. Questo frutto è, poi, un’ottima fonte di zolfo, calcio, magnesio, potassio, ferro, rame, zinco, cobalto, manganese e sali minerali.

    2. Vantano proprietà depurative

    Esistono dei cibi da mangiare per una dieta depurativa e disintossicante e le ciliegie sono fra questi: aiutano, infatti, a regolare e depurare l’attività del fegato. Il consiglio è quello di mangiare 25 ciliegie ogni mattina e bere, successivamente, molta acqua per beneficiare dell’azione disintossicante e depurativa.

    3. Contrastano l’invecchiamento

    Le ciliegie sono un’ottima fonte di antiossidanti, che sono in grado di aiutare l’organismo a contrastare l’invecchiamento causato dai radicali liberi.

    4. Sono energizzanti

    Le ciliegie sono energizzanti e, dunque, un alimento particolarmente indicato per chi pratica sport o è, comunque, in movimento. Potreste consumarle come succo: un vero toccasana contro la spossatezza e lo stress. Contengono, inoltre, melatonina naturale; sostanza che favorisce il sonno.

    5. Aiutano il cuore

    Questo prezioso frutto è, poi, in grado di aiutare la salute del cuore. Le ciliegie sono ricche di potassio: questo aiuta, infatti, ad abbassare la pressione del sangue e a bilanciare l’eccesso di sodio.

    6. Sono alleate della pelle

    Le ciliegie possono, inoltre, essere utilizzate per la preparazione di maschere di bellezza, che siano rinfrescanti e astringenti. La polpa è utile anche contro le infiammazioni.

    7. Hanno proprietà diuretiche e lassative

    Infine, esistono dei diuretici naturali e le ciliegie ne fanno parte: hanno, infatti, proprietà diuretiche, grazie ai sali minerali contenuti in esse. Questo frutto è anche lassativo ed è, dunque, indicato per chi soffre di stipsi: per via di questa particolarità occorre, però, prestare attenzione a non esagerare con il loro consumo.