Cibo: quello ospedaliero destinato ad un miglioramento

Cibo: quello ospedaliero destinato ad un miglioramento

Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio nazionale della salute, la situazione nutrizionale e l’alloggio,durante i ricoveri ospedalieri sarebbe sempre peggio

da in Alimentazione, In Evidenza, Mangiar Sano, News Salute, Ospedali
Ultimo aggiornamento:

    cibo ospedaliero miglioramento

    Il cibo ospedaliero è sempre stato uno dei problemi della sanità italiana, che a quanto pare, speriamo, è destinato a migliorare. Infatti, negli ultimi anni la situazione è peggiorata sempre di più, addirittura causando peggioramenti anche nello stato nutrizionale dei pazienti ricoverati, e automaticamente dello stato di salute in generale. Nella maggior parte dei casi, il problema viene sottovalutato, sia per le condizioni generali del vitto e dell’alloggio, sia per i menù personali di ogni singolo paziente.

    Questo è stato sottolineato dall’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e Istat, che hanno condotto uno studio su questo problema molto importante. Ecco perché, grazie a questi dati, il ministero della Salute ha emanato le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale”, i cui provvedimenti inizieranno il prima possibile.

    Infatti, come sottolinea il dottore Stefano Paolucci, responsabile dell’unità operativa di neuroriabilitazione dell’Irccs Santa Lucia di Roma, il menù che viene servito durante il ricovero ospedaliero, è anch’esso parte fondamentale del percorso di cura. Ecco perché è necessario che vengano studiati e analizzati una serie di parametri per ogni singolo paziente. I controlli dovrebbero essere eseguiti ogni sette giorni, decidendo con lo specialista il menù più adatto per ogni singola patologia e a seconda del fabbisogno energetico.

    271

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneIn EvidenzaMangiar SanoNews SaluteOspedali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI