Chirurgia plastica, sempre più “giovane”? Colpa dei reality show a tema

Chirurgia plastica, sempre più “giovane”? Colpa dei reality show a tema

Cresce la voglia di ritocco, per cancellare vere o presunte imperfezioni, grazie alla chirurgia plastica tra i giovani: gli esperti puntano il dito anche contro i reality show a tema

da in Chirurgia estetica, Estetica e Trattamenti, Giovani, Interventi Chirurgici, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    Voglia di ritocchino per i fan dei reality show

    Veri e propri reality show a tema, dove il protagonista assoluto è lui, il ritocco, bisturi e chirurgia plastica sono le vere star del piccolo schermo, non solo nella patria storica del genere, gli Stati Uniti. Anche in Italia spopolano in tv i programmi, a stelle e strisce e di casa nostra, che promettono stravolgimenti estetici, cambi di look e miglioramenti inaspettati, tutto sotto l’occhio vigile della telecamera.

    “Extreme Makeover”, “The Swan” e molti altri format simili, reality e serie televisive formato nuovo millennio, dove al centro della scena ci sono persone vere e protesi finte, difetti veri o immaginari ai quali porre rimedio mettendo mano al bisturi o all’ago, rimpiendo dove serve, sgonfiando dove occorre. Ecco quello che offre buona parte della tv di oggi e i fan di questi show su restyling & co., numerosi soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, sono continuamente bombardati da immagini e messaggi in questo senso: crescono i fan di questi reality dal ritocco facile e, di pari passo, sembra crescere anche la voglia di bisturi.

    A rivelare il pericoloso legame tra passione tv e desiderio reale sono stati un gruppo di psicologi della Rutgers-Camden University, negli Stati Uniti, in uno studio riportato sulle pagine della rivista Body Image.

    La ricerca ha coinvolto 200 giovanissimi spettatori adolescenti di questi format televisivi.

    Gli esperti, analizzando il comportamento dei giovani, hanno evidenziato un aspetto sconcertante: i ragazzi, soprattutto le femmine, cominciano a sviluppare la convinzione che l’intervento di chirurgia plastica, come quello visto in tv, potrebbe risolvere l’infelicità, eliminare i problemi.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Chirurgia esteticaEstetica e TrattamentiGiovaniInterventi ChirurgiciPsicologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI