Chiacchiere: ricetta per celiaci

Chiacchiere: ricetta per celiaci

Si può preparare una ricetta delle chiacchiere per celiaci

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    chiacchiere ricetta per celiaci

    Voglia di chiacchiere? Ecco una ricetta per celiaci molto facile da realizzare. Chi soffre di intolleranza al glutine spesso si ritrova a non poter nemmeno assaggiare questi dolci tipici del Carnevale. Le chiacchiere, infatti, hanno come impasto base proprio la farina di frumento. Quest’ultima contiene il glutine, il fattore scatenante della malattia. La componente proteica che si trova nel grano può veramente mettere a rischio la salute di chi presenta un’intolleranza. Tuttavia possiamo ovviare al problema, scegliendo, per la preparazione dei dolci, una farina senza glutine.

    La celiachia è una malattia autoimmune, che coinvolge in primo luogo l’intestino. Quest’ultimo, in chi è affetto dalla patologia, non riesce ad assimilare il glutine. E’ proprio il glutine ad attivare in modo anomalo il sistema immunitario dell’individuo, il quale si rivolge contro l’intestino. Le pareti della mucosa intestinale sono formate da moltissimi villi, delle piccole strutture sottili e lunghe, che permettono di assorbire le sostanze nutritive. A causa dell’intolleranza al glutine si vengono ad appiattire i villi della mucosa intestinale, i quali si atrofizzano e, quindi, l’organismo non riesce ad assimilare bene alcuni nutrienti importanti, come gli zuccheri, i grassi, le proteine, le vitamine e i sali minerali. Tutte queste reazioni scatenano un preciso quadro sintomatologico, che è costituito da gonfiore e dolore a livello dell’addome, dissenteria, costipazione, vomito e dimagrimento.

    Oltre a questi sintomi, che coinvolgono direttamente l’apparato digerente, ce ne possono essere anche altri: affaticamento, dolore alle articolazioni, irritabilità, formicolio alle mani o ai piedi, stomatite, eruzioni cutanee.

    Ingredienti

    300 grammi di farina senza glutine
    50 grammi di zucchero
    40 grammi di burro
    3 uova
    liquore (4 cucchiai)
    zucchero a velo
    olio per friggere (di arachidi o di semi di girasole)

    Preparazione

    1. Disponi la farina a fontana su un piano da lavoro. All’interno metti le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito.
    2. Lavora per bene l’amalgama, fino a ricavare un impasto omogeneo. Forma una palla e ricoprila con la pellicola trasparente.
    3. Fai riposare la pasta per 30 minuti.
    4. Stendi la pasta e lavorala, in modo da ottenere una sfoglia molto sottile.
    5. Usa la rotella dentata e ricava dalla pasta dei rettangoli, effettuando due tagli che si dipartono dal centro.
    6. Friggi in olio bollente, in modo che le chiacchiere divengano dorate.
    7. Scola i dolci e ricoprili con lo zucchero a velo.

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI