Chi soffre di mal di schiena trova nello yoga un valido aiuto

Chi soffre di mal di schiena trova nello yoga un valido aiuto

Lo yoga, secondo recenti studi, è una disciplina orientale antica molto utile ed efficace per risolvere il fastidioso problema del mal di schiena, disturbo molto diffuso, soprattutto, negli adulti

da in Benessere, Dolore, Mal di schiena, News Salute, Terapie Alternative, Yoga
Ultimo aggiornamento:

    mal di schiena yoga

    Grazie allo yoga i pazienti sofferenti di mal di schiena possono trovare un valido aiuto. Questa disciplina orientale molto antica è conosciuta e praticata ampiamente, ma ricerche scientifiche sulla sua efficacia sono state condotte solo da poco tempo. I risultati di questi studi hanno sottolineato quanto lo yoga sia utile ed efficace per contrastare i fastidiosi dolori alla schiena.

    La ricerca, che ha scoperto ciò, è stata condotta dagli studiosi del Group Health Research Institute di Seattle, guidati dalla dottoressa Karen Sherman. I ricercatori hanno seguito per sei mesi 200 pazienti affetti da dolori cronici alla schiena. I volontari sono stati divisi in tre gruppi: ad alcuni è stato dato del materiale informativo per risolvere autonomamente il dolore, al secondo gruppo sono state fatte seguire delle lezioni di yoga da 75 minuti a settimana per 12 settimane, ed il terzo gruppo ha seguito, invece, lezioni di stretching. Gli esercizi sia dello yoga che dello stretching variavano rispetto ad ogni singola persona.

    Inoltre, ogni paziente continuava gli esercizi abitualmente nella propria casa. Dopo un certo periodo gli specialisti hanno esaminato ogni singolo volontario.

    I risultati hanno sottolineato l’analogia tra lo yoga e lo stretching: il primo riesce ad alleviare i dolori alla schiena, con dei benefici sulla colonna vertebrale. Tutto questo agevolato dallo stretching, regolare e studiato per ogni singola persona. Infatti, entrambe le discipline, usate a scopo terapeutico, in questo caso per i dolori alla schiena, devono essere condotte da specialisti e con lezioni personalizzate, per non rischiare o peggiorare la situazione.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereDoloreMal di schienaNews SaluteTerapie AlternativeYoga
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI