Cervello: si ricarica con il sonno

Cervello: si ricarica con il sonno

Una recente ricerca ha messo in evidenza che durante le prime ore del sonno il nostro cervello si ricarica di Atp, la benzina molecolare delle cellule nervose, per funzionare meglio il giorno successivo

da in Benessere, Cellule, Cervello, Primo Piano, Ricerca Medica, Sonno
Ultimo aggiornamento:

    sonno salute

    Il sonno per la salute è molto importante. Il nostro organismo ha infatti bisogno di recuperare attraverso le ore di sonno tutte le energie di cui ha bisogno, per affrontare una nuova giornata. I ritmi biologici includono il sonno come una funzione estremamente importante. E il sonno è fondamentale anche per il nostro cervello.

    In particolare una ricerca della Harvard Medical School di Boston è riuscita a mettere in evidenza che il nostro cervello si ricarica specialmente durante le prime ore di sonno. È proprio in questa fase che le cellule delle aree neurali, che sono molto importanti per il funzionamento cerebrale durante il giorno, fanno il pieno di quella che si potrebbe definire la benzina naturale delle cellule, ossia l’adenosin trifosfato (Atp). In sostanza attraverso il sonno il nostro cervello riesce a caricarsi di quell’energia che utilizzerà il giorno seguente.

    Fino a questo momento si sapeva che la mancanza di sonno può portare all’insorgenza anche di particolari deficit legati alle abilità cognitive e alla memoria. Ma lo studio in questione ha permesso di appurare molto di più. Osservando il funzionamento del cervello di alcuni topoloni, gli studiosi hanno compreso che l’Atp si consuma durante il giorno, mentre usiamo il cervello.

    Durante il sonno invece questa ricarica molecolare si riforma, aumentando sempre di più come riserva da utilizzare il giorno successivo.

    Se i soggetti non dormono, invece nelle cellule nervose questo processo non avviene. Uno studio davvero importante che ha permesso di fare un passo avanti nella comprensione dei processi mentali, che si rivelano sempre più sorprendenti.

    Immagine tratta da: educalink.it

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCelluleCervelloPrimo PianoRicerca MedicaSonno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI