Cervello: musica come cibi e baci

Cervello: musica come cibi e baci

Uno studio svolto in Canada ha messo in luce che l'ascolto della nostra musica preferita ha sul cervello gli stessi effetti riscontrabili nel mangiare cibi gustosi o nel dare un bacio al partner

da in Cervello, Dopamina, Mangiar Sano, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    cervello musica cibi baci

    Gli effetti nel cervello determinati dalla musica sono come quelli provocati dai cibi e dai baci. A mettere in luce tutto ciò sono stati i ricercatori della McGill University di Montreal, i quali hanno portato avanti uno studio specifico sull’argomento. I risultati ottenuti sono stati molto interessanti per comprendere i meccanismi mentali.

    Gli studiosi hanno potuto verificare che l’ascolto di un brano musicale particolarmente gradito è capace di indurre il rilascio di dopamina, che può essere considerata a tutti gli effetti il neurotrasmettitore legato al piacere. Un passo avanti in più nel capire quali sono gli effetti della musica sul cervello. A livello del corpo una canzone che ci piace riesce a determinare una serie di effetti riscontrabili anche nel momento in cui consumiamo un alimento gustoso o ci scambiamo effusioni con il nostro partner.

    Si tratta dell’aumento della temperatura corporea, del battito cardiaco e del ritmo della respirazione.

    Gli studi sul rapporto tra musica e cervello non sono stati sempre univoci. Per esempio una ricerca di questo genere era giunta alla conclusione che la musica di sottofondo riduce la produttività della mente. Ciò che è certo è comunque il fatto che la ricerca effettuata in Canada apre nuove prospettive all’analisi delle emozioni suscitate dalla musica in contesti che hanno proprio l’obiettivo di stimolare la mente, come ad esempio quelli pubblicitari.

    D’altronde non va nemmeno trascurato il fatto che la musica ha numerosi impieghi a livello terapeutico. Basti pensare che si è scoperto che la musica aiuta a recuperare dopo l’ictus.

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloDopaminaMangiar SanoPrimo PianoPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI